Si torna sul monte – Il Museo Baroffio riapre al pubblico dopo la lunga chiusura invernale. Una nuova stagione, fino all'8 novembre, ricca di novità e proposte innovative, che da sempre caratterizzano il Museo e il Santuario nel borgo di Santa Maria del Monte. L'appuntamento con i visitatori è fissato per il 14 marzo, per festeggiare l'iniziativa VISIT PANZA. Ecco una delle novità: la collaborazione tra il Museo e il FAI. Una partnership che amplia il raggio d'azione del Fondo per l'Ambiente Italiano, per un visione a 360° del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del nostro Paese. Il Museo Baroffio e del Santuario ha infatti accettato la proposta del Fondo Ambiente Italiano di inserire la visita al Museo in un pacchetto turistico del catalogo VISIT FAI – Speciali gruppi. Nella giornata di riapertura, ai primi 50 visitatori della nuova stagione di apertura del Museo, viene regalato un biglietto gratuito per Villa Panza di Biumo; è questo il bene FAI a cui il Baroffio è affiancato, patrimonio artistico non lontano dal Sacro Monte.
Cos'è VISIT FAI? – Nè più ne meno che un ampio catalogo a livello nazionale, con 20 principali Beni FAI, singole schede incluse, attualmente aperti al pubblico grazie all'impegno dell'associazione in oltre trent'anni di attività. Il catalogo, presentato in anteprima alla Borsa Internazionale del Turismo 2009, contiene proposte giornaliere di visita a un bene FAI, cui si associa la scoperta del territorio circostante, adottando la formula vantaggiosa all inclusive con sconti e agevolazioni.
Giuseppe, il papà – Laura Marazzi, conservatrice del Museo Baroffio compie la prima visita guidata, 'Misteri e immagini di S. Giuseppe', per le sale del museo giovedì 19 marzo, in occasione della festa del papà. Tanti i misteri nella rappresentazione di San Giuseppe nell'iconografia sacra, anche nelle immagini del Sacro monte di Varese; tra storia, tradizioni e arte un cammino sui passi di Giuseppe: il suo ruolo di sposo di Maria e di padre putativo di Gesù fu di grande importanza, eppure nei vangeli Giuseppe non pronuncia una sola parola. Accanto alle guide svolte dalla conservatrice del museo, è attivo nuovamente il VAMI Varese (Volontari Associati per i Musei Italiani), che offre la sua preziosa collaborazione al Museo. Uno spazio espositivo che custodisce, oltre alla collezione del barone Giuseppe Baroffio Dall'Aglio, con ceramiche e dipinti lombardi, emiliani, fiamminghi e olandesi dal XV al XVIII secolo, anche la donazione di Monsignor Pasquale Macchi, con una settantina di opere del Novecento. Un inaspettato patrimonio disposto in un piacevole e articolato percorso: dalle ampie sale dei due piani di concezione novecentesca agli antichi e suggestivi locali incastonati nel fianco della chiesa, acquisiti con il recente restauro.
'Misteri e immagini di San Giuseppe'
giovedì 19 marzo ore 15.00
la visita guidata è compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso € 3,00 (ridotto € 1,00)
a tutti coloro che si chiamano Giuseppe è offerta l'entrata gratuita
info: Francesca Cerini tel.02 467615227
'Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese'
p.tta Monastero 21100 Varese
tel./fax 0332 212042
info@museobaroffio.it
www.museobaroffio.it
www.fondoambiente.it