Pensato per i ragazzi – Al poliedrico Giorgio Vicentini l'onere e onore di inaugurare Clip, il nuovo spazio per l'arte contemporanea; una novità proposta dai docenti dell'Artistico di Varese, guidati da Luca Scarabelli, artista e insegnante, che conferma la sua predilezione per la contemporaneità. Nella microgalleria allestita nell'atrio del Frattini si alterneranno, di volta in volta, con tempi di visibilità simili a quelli delle mostre temporanee di qualsiasi spazio espositivo, le opere di artisti locali e non che operano nel campo delle arti visive. L'obiettivo che persegue il progetto è in primis avvicinare gli studenti alla conoscenza diretta dell'opera d'arte, alla sua fruizione e contemplazione; in un secondo momento l'opera sarà anche oggetto di riflessione guidata, in classe, o personale, attraverso la rielaborazione in immagini e progetti scolastici.

Aperto a tutti –
"Opere legate alla prospettiva della sperimentazione aperta e multiforme" specifica Scarabelli "opere che caratterizzano la scena artistica odierna, generatrici di sensibilità, nuove suggestioni e vasti orizzonti per gli studenti e per il pubblico". Oltre ai visitatori quotidiani rappresentati dai liceali, le opere saranno visibili dal pubblico che troverà così un motivo in più per avvicinarsi alla scuola varesina e alle sue proposte. "Prima colazione per due" questo il titolo del lavoro ideato da Vicentini: una installazione composta da una tavola imbandita abbinata ad un dittico, una situazione a metà tra reale e surreale. Abituato a sorprendere con idee sempre nuove, l'artista varesino ha concepito anche per questa situazione un'opera ad hoc che dialoghi con lo spazio e susciti una combinazione di curiosità e paradosso, che porta formulare domande e apre questioni estese ad un dibattito più ampio sul fare arte e sulle possibilità di fruizione dell'oggetto artistico. "Composta da due piani distinti che si legano visivamente, uno verticale-pittorico e uno orizzontale-oggettuale, posti in un dialogo che contempla l'idea della relazione e della coppia" spiega Scarabelli "la pittura qui, va ad abitare lo spazio come un'onda che risponde al richiamo della gravità".

Il Liceo artisticoIl Liceo artistico

Il fermento del liceo – Un'iniziativa originale che si aggiunge alle altre proposte del Frattini; recentemente ospitato dal festival gallaratese Filosofarti il liceo varesino ha approfittato dell'occasione per promuovere le attività interne, svolte dai docenti delle varie discipline: dalla rivista 'Percorsi', alle esposizioni temporanee, alle pubblicazioni curate del corso di Conservazione dei Beni Culturali. Sul versante del contemporaneo il Frattini annovera nel corpo docente diversi artisti attivi non solo in provincia, una risorsa aggiuntiva per gli studenti che trovano in loro un riscontro diretto tra la teoria e la pratica dell'arte.
Già definita la programmazione del primo trimestre del nuovo spazio che ospiterà ad aprile un'opera di Gabriele Jardini e a maggio di Vincenzo Cabiati.

GIORGIO VICENTINI
prima colazione per due

dal 14 Marzo al 4 Aprile 2009
Clip spazio per l'arte contemporanea
Liceo Artistico 'Frattini'
via Valverde 2 – VARESE – tel. 0332.820670
Inaugurazione Sabato 14 Marzo, ore 11.00.
info@clip-artisticovarese.it