La locandina della mostraLa locandina della mostra

Il gruppo di lavoro – Le opere appena "sfornate" dal laboratorio del CCR Euratom di Ispra riunite in una collettiva tutta al femminile. Il laboratorio di ceramica messo a disposizione dall'Euratom continua la sua attività mettendo a frutto la creatività multietnica del suo gruppo di artisti: ragazze italiane, tedesche, inglesi, polacche, ma soprattutto spagnole o sudamericane lavorano fianco a fianco arricchendo reciprocamente la propria esperienza attraverso il confronto con l'altro. Del team fa parte anche qualche uomo, ma la mostra all'Hotel Domina Inn di Somma Lombardo svela la sua anima tutta al femminile.

Personalità a confronto – Due opere a testa per le tredici artiste partecipanti. "Ogni anno organizziamo due o tre mostre per esporre i nostri lavori. Lo scorso giugno eravamo a Somma Lombardo con una mostra alla sala civica Oriana Fallaci. Solitamente scegliamo un tema comune a cui lavorare, in quel caso era quello della donna. Questa volta invece ognuna esporrà le sue opere più recenti per mettere in risalto la varietà di approccio alla scultura" spiega l'organizzatrice Rosa Colombo.

Laboratorio in attività – Per quanto riguarda le opere esposte i lavori in ceramica sono in minoranza. Prevalgono, invece, sculture di piccolo formato. "Il nostro laboratorio è attrezzato alla perfezione per rispondere alle differenti pratiche artistiche di ognuna di noi e ci permette di lavorare in piena autonomia, avendo a disposizione anche un nostro forno." Una tradizione che si rinnova giorno dopo giorno, a partire dagli anni sessanta quando il laboratorio ha visto la luce. La mostra esalta il carattere eterogeneo  del gruppo di artiste che dal confronto di culture ed esperienze differenti traggono nuova linfa per la loro creatività. Ad esporre sono: Angela Iguera, Antje Schmuck, Begoña Molina, Diana Button, Elisa Ravasi, Elke Magni, Isabel Cànaves, Linda Stanchi, Malú Cruz Piani, Marina de Angelis, Ornella Brunella, Rosa Breitner Colombo, Sagrario Sánchez (Chari), Simona Wächter, Sol Bes.

 
Mostra collettiva – piccole sculture e ceramiche
Del CCR Club Ceramica Ispra

12 marzo – 5 aprile 2009
Hotel Domina Inn
Via lazzaretto, 1
Somma Lombardo (VA)