Bando aperto – Non è un vero e proprio concorso, ma una procedura selettiva, aperta a tutti i Consiglieri provinciali ed ai cittadini residenti nella Provincia di Varese, singoli o associati. Un bando che viene pubblicato annualmente dalla Provincia per designare i propri rappresentanti in Enti, Aziende ed Istituzioni. Per il 2009, le candidature sono rivolte alla Fondazione Lodovico Pogliaghi, al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e al Museo Pagani di Castellanza. Oltre a queste tra realtà culturali anche due sanitarie, la Fondazione Audiologia – Varese onlus e la Fondazione Felicita Morandi.
Diversi ruoli – Per quanto concerne l'ambito culturale, due sono le figure da definire: un componente del Consiglio di Amministrazione nel caso della Fondazione Pogliaghi e del Museo Bodini e il Presidente del Consiglio per il Museo Pagani. Il primo ricopre il ruolo di consigliere, entrando secondo la norma di legge, nel campo decisionale del museo, gestendone anche i bilanci. Il secondo occupa il vertice e di conseguenza gestisce il consiglio di amministrazione, essendo in tal modo responsabile civilmente e penalmente del museo stesso. Nessuna di tali cariche viene riconosciuta al pari di un lavoro, nessun incarico viene retribuito.
I dettagli del bando – Le candidature devono essere indirizzate direttamente al Presidente della Provincia, che dopo averle esaminate direttamente valuta gli specifici requisiti di preparazione e competenza del candidato in relazione alla funzione da ricoprire. Il Museo Pagani è da due anni mancante di tale figura, l'ultima nomina è stata quella di Berto Cristina. Per la Fondazione Pogliaghi era presente Giorgio De Wolf e per il Museo Floriano Bodini, Giangiacomo Longoni.
Il bando è disponibile al sito www.provincia.va.it