Al centro la vita sul fiume Olona – Che si immortali l’esistenza umana o animale, od entrambe le forme di vita nel Parco del Medio Olona: questo è lo scopo che gli amanti della fotografia devono prefiggersi per il concorso fotografico giunto alla sua terza edizione. Non importa l’età né tanto meno la professionalità, possono parteciparvi tutti. Basterà solo essere muniti di macchina fotografica e di un po’ di dimestichezza.
Un solo limite – L'unico paletto imposto ai partecipanti è il territorio: sarà possibile infatti fare degli scatti solo nelle zone dei Comuni di Fagnano, Olgiate e Solbiate Olona, Gorla Maggiore e Minore, Marnate, vale a dire nei luoghi che insieme formano il Parco del Medio Olona. Ma sia i residenti che i non residenti in questi Enti territoriali potranno sbizzarrirsi con gli obbiettivi fotografici.
Valutazioni – Un'apposita giuria, costituita dai membri del Comitato di Coordinamento del Parco del Medio Olona (PLIS) e da tre persone competenti nel settore fotografico, avrà il compito di valutare le foto in base alla nitidezza delle immagini, all’armonia dei soggetti fotografati e al grado di rappresentatività degli stessi della Valle Olona. La giuria terrà conto inoltre della differenza di età dei partecipanti che saranno suddivisi in junior (fino ai 17 anni) e senior (dai 18 anni).
Come partecipare – Ogni partecipante potrà presentare non più di 3 fotografie, la cui dimensione massima di stampa deve essere di 20×30 cm. Le fotografie vanno inserite in una busta assieme al foglio di partecipazione debitamente compilato, e sul retro di ogni singola fotografia deve essere scritta solamente la lettera (A, B, C) alla quale si riferiscono titolo, luogo e descrizione riportati nella scheda di partecipazione. Fotografie e scheda di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 15 maggio 2009 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fagnano Olona, sito in Piazza Cavour n.9 nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Referente e link – Il referente dell’associazione per i sei comuni della Valle Olona compresi nel Parco del Medio Olona sarà Fausto Bossi (349 86 48 788; bossi.fausto@libero.it), capace ed esperto del settore, riconfermato anche quest’anno.
Per scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione al concorso consultare il link della Pro Loco di Fagnano Olona www.proloco-fagnanoolona.org o i siti on-line dei Comuni del Parco.
Premiazione – I vincitori saranno proclamati al termine del Festival della Valle Olona, iniziativa che rinnova la sua presenza nel mese di settembre 2009 dopo il successo riscosso nella scorsa edizione.