Le opere – La collezione del museo bustese di Palazzo Marliani Cicogna, accoglie due nuove opere di recente realizzazione. Dopo i quadri di Preite e Pagani, questa volta è l'artista Enrico Olgiati a voler donare due suoi recenti lavori. Entrambi del 2007, "Senza titolo", tecnica mista su tela incollata su masonite, e "Anatomia di un pensiero", collage e acrilico su tela incollata su compensato, testimoniano l'ultimo traguardo del suo percorso artistico.
L'artista – Nato nel 1937 a Legnano, ha iniziato a dipingere molto presto, per lungo tempo rimanendo fedele ad uno stile figurativo. La svolta avviene a seguito dell'incontro con l'artista Aldo Neri che lo indirizza verso uno stile più libero e personale. Olgiati ha esposto in mostre sia collettive che personali a Busto Arsizio, Novara, Cigliano, Gallarate, Santa Maria Maggiore, Milano, Torino. Ha inoltre eseguito la "Via Crucis" in cotto per la chiesa di S. Martino a Legnano.
Museo arricchito e attivo – Le opere donate al museo sono riferibili ad un contesto informale, cui l'artista si è dedicato negli ultimi, guardando ad artisti come Vedova, da lui particolarmente apprezzato. Le opere sono state consegnate al museo alla presenza dell'Assessore Claudio Fantinati, che ha espresso il suo ringraziamento anche a nome dell'Amministrazione Comunale. Il museo, intanto, si prepara per l'inaugurazione della prossima mostra "Sulla via di Damasco", dedicata all'Anno Paolino.