Annullo filatelico e premi in denaro – La riunione si è aperta con le parole di Monica Giomi, dipendente delle Poste Italiane, e di Lisa Cosentino e Remo Mazzetti, esponenti del Rotary Club Varese. Grazie a loro sta prendendo corpo il bando di concorso che vedrà i giovani studenti del liceo concorrere per la creazione di un annullo filatelico che celebrerà i 40 anni del "Frattini", e probabilmente, ma la questione è ancora al vaglio dei responsabili, l'erogazione da parte del Rotary di una borsa di studio e di un premio in denaro al vincitore/vincitrice del concorso. "I ragazzi che attualmente frequentano il liceo ed intendono parteciparvi, spiega la Giomi, avranno inoltre l'opportunità di seguire un corso con Eros Donnini che spiegherà loro le tecniche di realizzazione di un francobollo artistico; il vincitore vedrà inoltre riconosciuto il proprio lavoro a livello nazionale, dato che l'annullo filatelico sarà depositato presso la sede centrale delle Poste Italiane a Roma".
Le mostre- Confermate le mostre che si alterneranno nel corso del 2009 per festeggiare i 40 anni della scuola, il suo primo preside, lo scultore Angelo Frattini, e il valore del liceo da sempre portavoce di cultura sul territorio. Tra gli spazi che accoglieranno artisti di rilievo e vedranno all'opera storici e critici dell'arte di alto livello compaiono Villa Baragiola, Sala Veratti e Castello di Masnago. "Per assicurarci la loro disponibilità entro la fine del 2009 abbiamo già preso contatti con il Comune di Varese, dal quale stiamo attendendo delle risposte precise", hanno dichiarato l'attuale preside del
liceo, Paolo Baretti e il professore Luca Scarabelli. In questo mese o al più tardi in maggio verrà inaugurata la mostra su Angelo Frattini che vedrà impegnate la Sala Veratti ed altre due sedi, fra le quali probabilmente il liceo stesso. Bisognerà invece attendere la fine del 2010 per la presentazione del libro sulla storia del liceo e dei suoi protagonisti, e per l'inaugurazione della mostra sulle opere d'arte degli ex-allievi. Di carne al fuoco ce n'è tanta, la questione ora è individuare i referenti dei gruppi di lavoro formati nel corso della prima riunione e mettersi presto all'opera.
Sfruttiamo meglio la tecnologia – Gli ex-studenti hanno fatto sentire la loro voce, proponendo una serie di idee attraverso cui migliorare il sistema organizzativo dei festeggiamenti. Nel mese e mezzo trascorso tra la prima e la seconda riunione è già stato fatto un breve bilancio: facebook non basta a contattare tutti gli ex-allievi del liceo, è troppo dispersivo e non raggiunge tutti. "E' necessario mobilitare maggiormente la stampa", dichiara qualcuno. Qualcun'altro lancia la proposta di un blog dedicato al 40°, da inserire nel sito del liceo: un luogo virtuale, cioè, in cui chiunque lo voglia possa informarsi sugli organizzatori, sulle proposte, sulle modalità operative, sulle date delle prossime riunioni e, certamente, dire la propria. Altri hanno proposto anche di riunirsi più assiduamente, secondo un calendario prestabilito da ogni singolo gruppo, perché di lavoro da fare ce n'è e tanto: non c'è tempo da perdere.
L'unione fa la forza – L'appello a partecipare è rivolto a tutti gli ex-studenti del Liceo Artistico. I gruppi di lavoro sono così suddivisi: gruppo che si dedica a contattare gli artisti, a ad organizzare ed allestire mostre; un altro che svolge lavoro di ricerca d'archivio per la stesura di una monografia sulla storia del Liceo, un terzo gruppo di lavoro che segua la stampa e la divulgazione delle iniziative, un quarto, ancora da definire, che si impegni a ricercare fondi e sponsor.
Per avere ulteriori informazioni contattare il Liceo e chiedere del preside Paolo Baretti o dei professori Luca Scarabelli e Massimo Conconi.
Il numero di telefono del Liceo è: 0332 820670. Ex-studenti, docenti ed ex-docenti, fatevi avanti!