Poldi PezzoliPoldi Pezzoli

Un'occasione da non perdere – Quale occasione per avvicinarsi ad una realtà che, magari, se n'è sentito parlare bene da altri: per mostre visitate o conferenze ascoltate con vivo interesse, ma che per motivi a volte indipendenti dalla propria volontà non si conosce ancora personalmente. Allora, perché non farlo proprio ora, in occasione di questa settimana creata per incontrare questa particolare esigenza che può nascere dalla semplice curiosità oppure da una ricerca interiore, che porta a voler scoprire ciò che non si conosce ancora. Quest'anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con lo slogan: "La cultura è di tutti: partecipa anche tu" ha voluto esortare tutti a rendersi partecipi e consapevoli della ricchezza culturale, costituita di realtà museali, interi siti archeologici e paesaggistici, ancora da conoscere da parte di molti.

Undicesima edizione – Anche, la Casa-Museo Poldi Pezzoli aderisce all'undicesima edizione della Settimana della Cultura in programma dal 18 al 26 aprile 2009 ed innanzitutto propone un ingresso ridotto (da 8 a 5,50 euro) al Museo per l'intera settimana, con due visite guidate gratuite in programma mercoledì 22 aprile, alle ore 16.00 e giovedì 23 aprile, alle ore 11.00 (è necessaria la prenotazione). La prima visita guidata ha per oggetto la scoperta della mostra appena apertasi e didicata ai "Disegni neoclassici e romantici della collezione di Riccardo Lampugnani". L'esposizione presenta disegni di architettura, bozzetti di scenografia, eseguiti tra la fine

Autoritratto tra amici di F.HayezAutoritratto tra amici di F.Hayez

del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento. Sarà un viaggio attraverso la storia di una collezione, nata dalla passione e dalla frequentazione di artisti da parte del bisnonno di Riccardo Lampungnani, che ha ereditato la raccolta di disegni, e l'ha ulteriormente arricchita negli anni come segno di continuità e amore verso il disegno e la collezione di famiglia. La seconda visita guidata ha per tema il ritratto così ben rappresentato nelle raccolte di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, e si potranno incontrare nelle sale del Museo, il Ritratto di Giovane donna di Piero del Pollaiolo, icona del Museo milanese, il Ritratto di Giovanni Francesco Brivio di Vincenzo Foppa, il celebre Cavaliere nero di Giovanni Battista Moroni e l'Autoritratto in gruppo di amici di Francesco Hayez.

Collezionismo e Collezionisti – Riprendono dopo una breve pausa, in concomitanza con questa manifestazione anche gli appuntamenti che la Casa-Museo organizza ogni anno in collaborazione con l'Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, dal titolo 'Collezionismo e Collezionisti'. Nell'ambito della serie d'incontri con collezionisti contemporanei e studiosi che hanno raccontato la storia di collezioni di dipinti, sculture, o oggetti d'arte aprirà il nuovo ciclo d'appuntamenti culturali: Salvatore Settis con un conferenza intitolata "Il museo d'arte classica e il suo futuro" il prossimo 23 aprile alle ore 18.15.
Pierfrancesco Callieri
, invece, ordinario di Archeologia e storia dell'arte dell'India e dell'Asia Centrale presso l'Università di Bologna, parlerà della collezione di Giuseppe Tucci conservata presso il Museo Nazionale di Arte Orientale di Roma il prossimo 28 maggio 2009 alle ore 18.15.
Queste conferenze oltre ad essere di alto profilo storico-artistico hanno lo scopo di sostenere anche finanziariamente il Museo milanese e pertanto è previsto un contributo minimo per ogni incontro di quindici euro.


Settimana della Cultura e
"Collezionismo e Collezionisti"
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni, 12 – Milano
Tel. 02 794889 – 02 796334
Martedì-domenica h 10.00 -18.00
Lunedì chiuso