In vetta alla classifica – Il vincitore della prima edizione del Premio Artevarese Giovani è Federico Lissoni, secondo i risultati delle votazioni che dal 3 aprile sono arrivate sul nostro portale. Un totale di 735 voti, che dimostrano l'attenzione e l'interesse da parte del pubblico per un Premio che mette in luce i giovani. Dieci ragazzi si sono raccontati, non solo attraverso le loro opere, ma anche con un breve scritto che spiega il loro lavoro. Una nuova vetrina, quella del Premio Artevarese giovani che ha permesso loro di sfruttare il mezzo mediatico, accanto alla tradizionale formula del Premio in Galleria.
Il primo vincitore del Premio Artevarese – Non ancora trentenne, Federico Lissoni, nato e residente a Milano, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera. Si è presentato all'VIII edizione del Premio GhigginiArte giovani pittura e scultura con due quadri di forte impatto: Interfaccia2 e Building, entrambe del 2008, realizzate ad acrilico su tela. Colori raggianti, linee nette, decise che non lasciano spazio all'interpretazione grafica. Un legame stretto e indissolubile con la 'segnaletica', la grafica che costituisce il nuovo volto della comunicazione breve. Il linguaggio dei computer, dei nuovi mezzi di comunicazione, il web, nuove velocità, dinamismi. Entra l'arte di Lissoni in un nuovo panorama visivo non con l'intenzione limitativa di rappresentarlo, ma con la volontà di generare una riflessione.
Doppio podio – Federico Lissoni viene premiato sabato 25 aprile alle ore 11.00 in Galleria Ghiggini. Nello stesso momento, a seguito dello spoglio in diretta delle votazioni raccolte in Galleria, viene eletto il vincitore del Premio GhigginiArte Giovani pittura e scultura. Si conteranno i voti raccolti nell'urna, espressi sia dalla votazione della giuria artistica che da quella popolare formata da 70 personalità tra amanti dell'arte, collezionisti e giornalisti. In entrambi i casi i giovani hanno la possibilità di esporre i lavori in una mostra personale; quella on – line di Federico Lissoni ha inizio il 1° novembre 2009. Gli altri partecipanti al Premio Artevarese giovani possono integrare, entro novembre 2009 con un massimo di tre opere, la presenza nella gallery del Premio. Le foto delle opere potranno essere inviate all'indirizzo premio@artevarese.com.
I giovani finalisti – Sull'home page del portale si può conoscere la classifica definitiva della votazione on – line, che vede al secondo posto il varesino Andrea Mattoni con 114 voti (15,5%), seguito da Gabriela Bodin con 102 (13,9%). In ordine di seguito: Anna Fracassi, FRP2, Sara Russo, Luigi Consolandi, Paolo Dell'Elce, Riccardo Garolla e Fabio Roncato.
Artevarese.com ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa esprimendo la loro preferenza.
Premiazione vincitore sabato 25 aprile ore 11.00
termine mostra 2 maggio
Galleria Ghiggini 1822
Via Albuzzi, 17
Varese
www.ghiggini.it