ArtLibrary – Una vera chicca quella che Silvio Monti espone alla ArtLife Gallery di Venezia. La mostra, dal titolo ArtLibrary, è dedicata al libro d'artista e raccoglie opere di otto artisti diversi. Tra questi anche il nostro Silvio Monti: se conosciamo bene le sue opere pittoriche e scultoree, la tipologia "libro d'artista" ancora non sapevamo rientrasse nella sua produzione. In effetti si tratta dell'unico esemplare realizzato e la sua storia rimonta a qualche anno fa. Silvio Monti ci racconta.
Tornando indietro nel tempo – "In realtà l'opera nasce nel 1995. Quell'anno a Milano Pierre Restany curò la mia esposizione El gran bus del mar alla galleria Eos di Milano. L'opera omonima che diede vita all'iniziativa era di dimensioni enormi, 6 x 3 m, e rappresentava un mare in burrasca, un mare "neobarocco", come andava teorizzando in quel periodo Restany. Ora il titolo ha perso parte del suo significato, della sua carica burlesca. Allora, però, l'opera era intrisa di grande ironia, si rifaceva alla situazione politica del momento e faceva un po' il verso in dialetto al leader del partito politico padano, all'epoca in fase di progressiva ascesa. Nessuna presa di posizione la mia, ma solo tanta ironia, come solo l'arte può fare".
Inedito e unico – Ma cosa c'entra tutto questo con il libro d'artista? E' presto detto. L'opera in mostra a Venezia è il progetto "in piccolo" (1 x 1 m) de "El gran bus del mar", trasformato in libro: 160 pagine su cui è riprodotta l'opera in questione. Un lavoro inedito ed unico nella sua tipologia, come conferma l'artista stesso. In mostra altri libri d'artista in edizione unica, alcune create espressamente per questa occasione, altre provenienti da collezioni private. Di seguito l'elenco degli artisti partecipanti: Marisa Bandiera Cerantola, Simonetta Gorreri, Maria Lai, Cristiana Moldi Ravenna, Silvio Monti, Mimmo Paladino, Lucia Sterlocchi, Honorine Tepfer.
"ArtLibrary"
25 aprile – 15 maggio 2009
ArtLife Gallery, Calle dei Miracoli 6021, Venezia.
Come raggiungerci: Vaporetto n 1, fermata Ca' D'Oro o Rialto
Orari: martedì-venerdì ore 15.30-18.30