Spazio alla fotografia – Ha inaugurato a inizio anno nello stabile delle Officine Creative di Barasso, la Fotofficina. In questi primi mesi di vita, il calendario degli incontri e dei corsi è stato davvero ricco. Venerdì 8 maggio per i 40 anni di Diego Boldini, presidente del gruppo, è stata organizzata una mostra 'A sopresa'. L'esposizione è ispirata alle musiche della mitica band 'Pink Floyd'. Prendendo in riferimento cinque brani sono nate le immagini, che si vedono in mostra, con la collaborazione della modella Giuliana Brunello. "Il progetto Confortably Numb nasce casualmente durante una sessione fotografica con Giuliana Brunello. Gli scatti erano accompagnati dalla musica dei Pink Floyd in sottofondo e questo ci ha permesso di trovare in comune tra di noi una sorta di adorazione per quella musica – spiega Boldini – parlando durante quel nostro lavoro prendevano forma le immagini che sentivamo in noi e che andavano in direzione di quanto stavamo ascoltando. Decidiamo per cui che ci avremmo provato, che avremmo raccontato a modo nostro quella musica, quelle canzoni. Giuliana si è poi dimostrata anche valida scrittrice, accompagnando le sue sensazioni fotografiche con piccoli pensieri nati dall'ascolto di quei brani e che sono andati ad affiancare alcune immagini del progetto".
Attività alla Fotofficina – Proseguono le attività didattiche organizzate dal gruppo dei fotografi di Barasso. L'11 maggio ha inizio il corso 'Linguaggio fotografico', condotto da Sandro Iovine. Fotofficina inoltre propone il primo workshop, diretto da Fabio Santini, di ritratto e lingerie che si terrà presso la sede dell'Associazione sfruttando la sala posa e gli ambienti esterni comuni delle Officine Creative. Sarà a disposizione dei fotografi la modella professionista Emanuela Iaquinta di Varese. Info sul sito www.fotofficina.org.
Arte, cocktail, musica – Torna l'appuntamento mensile con la mostra al Monate Cocktail Club di Travedona Monate. Per tutto il mese di maggio, le pareti del locale sono impreziosite dalle immagini fotografiche di sette artisti dell'Associazione Culturale Fotofficina. Personaggi che nel progetto 'Abbandoni', puntano gli obiettivi fotografici sui siti d'archeologia industriale del varesotto e non solo mettendone a nudo il fascino trasognato e inquieto. Un lavoro silenzioso quello svolto da questi fotografi, che sono andati ad indagare, prima singolarmente e poi in gruppo, luoghi e siti abbandonati. "Nella filosofia degli 'abbandonisti' la regola prima è quella di non alterare in qualsiasi modo gli ambienti che si visitano mantenendo intatta il valore dell'abbandono ed il lavoro del tempo. Data la particolarità di questi ambienti e dei giochi di luce naturale le atmosfere sono raccontate nella maggior parte dei casi senza interventi pesanti in post-work mentre in alcune immagini l'intervento è stato volutamente reso evidente", viene spiegato nel progetto. Una selezione dei lavori di questo progetto sono presentati al Monate Cocktail Club dal 7 maggio al 2 giugno 2009. Si riconoscono tra i luoghi immortalati dai sette fotografi, la Conciaria Cornelia di Varese, la Conciaria Sap di Induno Olona, la Cartiera Sottrici di Vedano Olona, l'Albergo Belvedere di Boarezzo, il Grand Hotel del Campo dei Fiori di Varese, la Cava di Piamo a Bisuschio la Vecchia tessitura del Brinzio e molti altri ancora. Le immagini esposte sono di Alessandra Santarelli, Alessandra Rizzo, Federica Macchi, Fausto Abbiati, Alfredo Mustari, Alessandro Boldini, Diego Boldini. Il vernissage della mostra ha visto la presenza di Lele Battista; il cantautore milanese ha presentato una selezione dei migliori brani del suo repertorio.
'Abbandono'
Monate Cocktail Club
dal 7 maggio al 2 giugno 2009
ART Cocktail Mag09
via Montello, 8
Travedona-Monate
0332 977918
www.myspace.com/monatecocktailclub
www.myspace.com/tibesuite
www.fotofficina.org
www.lelebattista.it
Ingresso gratuito
'A sorpresa'
mostra fotografica Diego Boldini
Fotofficina
Via Rossi, 39
Barasso (VA)