Un'opera di FogliaUn’opera di Foglia

Tutti insieme – Prima collettiva alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio. Dopo un'ormai avviata attività di mostre personali, l'esposizione dal titolo "SeinArte" vede riunite le opere di sei artisti: Ezio Foglia, Giorgio Bongiorni, Giovanni Beluffi, Luigi Marengo, Riccardo Cavalleri e Sergio Mara. Nomi affermati sulla scena artistica locale, già ospiti presso la medesima sede con proprie personali di pittura, ora condividono gli spazi della Cascina per un confronto all'insegna dell'informale.

Gesto e materia – Questo il linguaggio condiviso dagli artisti, ovviamente declinato secondo la propria personale ricerca artistica. Troviamo così, per la prima volta esposte 'a casa sua', le opere di Ezio Foglia, proprietario della sede artistica, che racconta brani di verdi paesaggi con  tocchi di colore che attingono a tutta la tavolozza. Di impronta più gestuale e materica sono i lavori del giovane Riccardo Cavalleri e di Sergio Mara: il primo con le sue 'gettate' di colore giocate su poche tonalità (nero, marrone, bianco e giallo) che sprigionano un'inaspettata energia, il secondo gioca di più con i colori, stesi con l'impeto di un gesto istintivo. Entrambi rendono la tela materia aggettante che dialoga con lo spazio e attrae a sé lo spettatore.

Un'opera di CavalleriUn’opera di Cavalleri

Colore e segno  – Giorgio Bongiorni crea opere di grande formato in cui amalgama innumerevoli colori, pastosi, corposi, stesi per ampie zone, come dei patchwork, su cui si profilano sottili gocciolature. In maniera più analitica Luigi Marengo nelle sue opere realizza una precisa intelaiatura di segni che strutturano lo spazio. Ancor più rigoroso e assai meno istintivo il lavoro di Giovanni Beluffi che si dedica con minuzia a rendere superfici di colore trasparente, liquido, che evocano atmosfere delicate e sospese.

Per un confronto –
La mostra raccoglie opere notevoli che si impongono al pubblico con la forza del colore, del gesto, della materia. Un interessante accostamento tra le diverse interpretazioni a cui l'arte informale si presta in virtù dell'estrema libertà creativa che la caratterizza e che non smette mai di affascinare.

SeinArte
6 -20 maggio 2009
Cascina dell'Arte
via Vespri Siciliani, 7
Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: domenica 10 maggio 2009, ore 18.00
Presentazione di Franco Azimonti con la presenza degli artisti
Orari: mercoledì-sabato 16-19, domenica 10.30-12.30/16.00-19.00