Dove e quando – L'iniziativa culturale "Fai il Pieno di Cultura" che coinvolge la Regione Lombardia avrà luogo quest'anno in oltre 600 comuni nel week-end del 15,16, 17 maggio 2009. Anche Busto Arsizio partecipa e per l'occasione ha organizzato un programma che coinvolge biblioteche e musei, per offrire a tutti la possibilità di visitare questi luoghi anche al di fuori dei normali orari di apertura. In città saranno coinvolte la Biblioteca civica, le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna, la Biblioteca Capitolare e la Fondazione Bandera per l'Arte.
Non solo libri – Venerdì 15 maggio in Biblioteca possibilità di usufruire di tutti i servizi (prestito, lettura, consultazione) in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30. Alle ore 21 la serata verrà inoltre animata dallo spettacolo dal titolo "Pagine gialle", ad opera della compagnia teatrale "La Baracca" di Monza, che ripercorre in tono ironico i grandi delitti della storia della letteratura classica attraverso l'interpretazione comica e surreale di due attrici. Sabato 16 maggio alle ore 16 è invece previsto uno spettacolo per bambini da 3 a 6 anni, " Le storie del folletto Contasù " di e con Michela Cromi.
Al museo e alla capitolare – Per un sabato sera al museo, aprono, invece, le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna, dalle 21.00 alle 23.30, con possibilità di visitare la mostra dedicata a San Paolo "Sulla via di Damasco. L'inizio di una nuova vita". Previste anche visite guidate alle ore 21.00 e alle ore 22.15 e alle ore 17 di domenica 17 maggio. In concomitanza con la mostra al museo, sabato 16 sarà visitabile anche la mostra allestita alla Biblioteca Capitolare di San Giovanni Battista (via Don Minzoni 1, dalle 21 alle 23.30), dal titolo "San Paolo nelle antiche raccolte della biblioteca capitolare", con visite guidate alle ore 21 e 22.15.
In Fondazione Bandera – In programma percorsi guidati anche alla Fondazione Bandera per l'Arte. Negli orari consueti di apertura (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19) saranno a disposizione delle guide che accompagneranno i visitatori nei due eventi espositivi paralleli del progetto "Città visibile": la mostra "No Landscapes" a cura di Luca Beatrice e "In Out", ovvero la street art di Ozmo, Zibe e 2501.