Rosso papavero prosegue il suo viaggio – Presentato il 15 maggio in occasione della fiera del libro di Torino e il giorno dopo a Sesto Calende presso biblioteca dei ragazzi 'Rosso Papavero', l'ultima pubblicazione che ha coinvolto la giovane Chara Dattola arriva anche in centro città. Previsto per sabato 23 maggio alle 16 la presentazione del libro a Varese. Un successo editoriale determinato dalla semplicità dell'idea maturata a seguito di un progetto che ha coinvolto l'illustratrice varesina e l'autore dei testi Anselmo Roveda. Nato a Genova nel 1972, il giornalista e pubblicista Anselmo Roveda da oltre dieci anni lavora come educatore e coordinatore educativo nei servizi di prevenzione del disagio minorile, da quasi altrettanti si occupa di letteratura; autore di testi per bambini, di riscritture di fiabe, filastrocche e racconti.
Con la stessa semplicità che caratterizza i suoi disegni, immediati e divertenti, così Chiara Dattola ci racconta la genesi di questa nuova 'fatica letteraria' colorata:
"Rosso Papavero è la storia di una bimba, color di Papavero che nasce appunto fra i petali di un papavero e ha i capelli color rosso di papavero. Incontra tre animaletti, un uccellino un pesce fuor d'acqua e un topolino pazzerellone che le danno il nome di Color di Papavero e le chiedono se voglia una famiglia. La storia è il viaggio alla ricerca della famiglia ideale".
Prosegue Chiara:
"Il Rosso Papavero nasce almeno due anni fa e la piccola protagonista ha già fatto un sacco di strada. L'ho disegnata per me. Per farmi compagnia. Con i colori che mi piacciono di più allegra leggera nel vestire, simpatica, coraggiosa. La sentivo molto vicina, quasi un'amica d'infanzia, una persona anche se nata di carta e da poco tempo, già grande e in carne e ossa. Ne ho ricavato due tavole, come l'inizio di una ricerca e la ricerca ha avuto effettivamente inizio. ".
Ed infine:
"Poi il mio amico e scrittore Anselmo Roveda, durante una visita a Varese per presentare un libro fatto insieme ha visto le immagini. E si è innamorato di Color di Papavero, nome che lui stesso ha dato alla piccola. E così andando avanti fra una parola, un'idea, uno strappo di carta, un desiderio, la bimba dai capelli rossi è cresciuta. Abbiamo cominciato a cercar casa alla nostra bambina. E Rosaria Punzi di edizioni Lapis – Roma, ha preso con sè la piccola offrendole casa".
23 maggio 2009
Rosso Papavero
Incontro con Chiara Dattola
presso La città del sole
Via Morosini 2 – Varese (tel 0332234271)
l'iniziativa verrà seguita nel mese di giugno da un laboratorio creativo con l'illustratrice.
lettura del libro e chiacchierata con grandi e piccini
presentazione ore 16.00