La chiesa di Santa Maria in PiazzaLa chiesa di Santa Maria in Piazza

Scoprire l'arte – Alla scoperta dell'arte della propria città. Questo l'obiettivo della visita guidata in programma per domenica 24 maggio, organizzata dall'Amministrazione comunale di Busto Arsizio. Tempio da scoprire sarà il santuario di Santa Maria, nel centro della città. La visita, condotta dalla professoressa Carla Castellanza, sarà rivolta alla lettura delle opere d'arte all'interno del santuario.

Nel cuore di Busto – Le visite guidate al Santuario di Santa Maria si propongono di far rivivere le ragioni del culto mariano inteso anche come espressione della cultura e della tradizione che "identificano" la gente bustocca. La chiesa di Santa Maria, la prima sul territorio di Busto, rappresenta il primo segno tangibile della conversione al Cristianesimo dei nostri avi. La presenza del tempio mariano non a caso è collocata nel cuore del borgo prima, del villaggio poi e della città oggi.
 
Le opere –
La devozione iniziale alla Madonna Assunta celebrata nel trittico di Gaudenzio Ferrari, evolve nella venerazione della Madonna dell'Aiuto intervenuta a soccorso della popolazione nel 1574, fermando il contagio della peste durante una solenne processione per le vie del borgo. Il ricordi di quello straordinario evento, legato ad una fede semplice e tenacemente radicate, è testimoniato anche dalla statua della Madonna dell'Aiuto venerata nel santuario. E poi ancora altri segni di questa particolare devozione sono rintracciabili fino ai tempi più recenti, come nel caso dell'icona della Madonna dell'Aiuto che nel 1950, in occasione del Giubileo, è stata collocata agli ingressi della città a protezione e tutela della cittadinanza. Significativo infine è che il logo dell'Azienda Ospedaliera di Busto riporti l'effige della nostra Madonna.

A tutti coloro che vorranno partecipare a questo interessante itinerario artistico non occorre alcuna prenotazione, basta presentarsi in piazza alle ore 15.