Scrittore da riscoprire – Il prossimo autunno (dal 10 al 18 ottobre) la città di Castellanza dedicherà una mostra allo scrittore Giovannino Guareschi, per celebrare il doppio anniversario della nascita e della morte (1908 – 1968) dell'inventore del Mondo Piccolo di don Camillo e Peppone. I famosi protagonisti sono noti al grande pubblico soprattutto attraverso le trasposizioni cinematografiche delle loro avventura, ma non altrettanta attenzione è riservata al loro creatore, autore italiano tra i più letti e conosciuti anche fuori dal nostro Paese. In preparazione alla mostra "Non muoio neanche se mi ammazzano" è stato organizzato un incontro per scoprire la vicenda umana e il mondo letterario di Guareschi.
Per le scuole – La mostra nasce con un'impostazione didattica che ben si adatta alla visita delle scolaresche, per far riscoprire, proprio a questo pubblico di giovani studenti in età formativa, un autore di respiro europeo, spesso però trascurato nei programmi scolastici di letteratura. La sua vita e la sua opera sono pervase da una religiosità profonda che affonda le radici nella tragica esperienza della Seconda Guerra Mondiale e dell'internamento in un lager nazista. La sua posizione all'interno del panorama culturale era quella del realismo cristiano, che si traduceva nelle sue opere in un universo di umili, descritto con tenerezza, e nell'importanza di valori antichi come la famiglia, la casa, la terra, l'amore per la propria storia.
L'incontro – Martedì 26 maggio alle ore 17,00 il curatore della mostra, Paolo Gulisano, terrà un incontro a Villa Pomini per introdurci al mondo di Guareschi. La presentazione è aperta a tutti e particolarmente rivolta agli insegnanti delle scuole cittadine, per conoscere in anteprima i contenuti della mostra e per illustrare le possibilità di un percorso didattico di impostazione storico/letteraria sull'autore e sul periodo in questione.
Paolo Gulisano presenta "Non muoio neanche se mi ammazzano"
L'avventura umana di Giovannino Guareschi
Martedì 26 maggio 2009, ore 17.30
Sala conferenze di Villa Pomini
Via Don Tesori 14, Castellanza
Per motivi organizzativi si chiede, se possibile, di dare conferma della propria presenza all'Ufficio Istruzione al numero 0331/526.280 o all'indirizzo e-mail informalavoro@comune.castellanza.va.it