Artista poliedrico – La Cascina dell'Arte di Busto Arsizio accoglie l'artista Luigi Leonardi. Ora residente a Seriate (Bg), ha vissuto a Busto Arsizio fino al 2007 ed è orgoglioso che la sua prima personale sia qui ospitata, anche perché è a lei principalmente ispirata. Ma facciamo un passo indietro. Leonardi non è infatti nuovo all'arte: prima della pittura si è dedicato per anni all'arte giapponese degli origami, divenendo uno dei suoi maggiori esponenti in Italia e all'estero. Dal 1991 fa parte del Consiglio direttivo del centro Diffusione Origami, ma nel frattempo ha trovato il tempo e la volontà ferma di portare avanti anche la passione per la fotografia e la pittura, che in questa mostra trovano piena espressione.
Solitudine notturna – Dopo aver frequentato alcuni corsi d'arte (prima con il maestro D'Auria, poi presso il Cab di Busto Arsizio), Leonardi approda all'Accademia di Brera dove frequenta dapprima la Scuola Superiore degli Artefici e attualmente la Scuola Libera di Nudo. In mostra alla Cascina dell'Arte espone le opere realizzate nell'ultimo anno, ad olio, interamente dedicate al tema del notturno. Amante anche della fotografia ama catturare i giochi di luce che si creano nella notte, prodotti dalle luci delle auto, dai lampioni, dai riflessi della pioggia sull'asfalto, per poi tradurli in pittura attraverso un "lirismo cromatico crepuscolare".
L'uomo e la sua città – Le sue vedute hanno un sapore malinconico ed affascinante forse perché "la sua notte è viva, il suo buio non è mai impenetrabile" come commenta l'artista e amico Ferdinando Pagani. Non c'è traccia dell'uomo negli stretti vicoli di città che Leonardi raffigura, ma la sua presenza è evocata attraverso indizi silenti, come le auto parcheggiate, le case, una bicicletta appoggiata ad un lampione. E in queste immagini compare qua e là qualche indizio della cara Busto che fa emergere il suo volto notturno e si rende riconoscibile solo all'occhio attento. L'arte di Leonardi mette in scena il fascino della notte, rischiarato da luminosi bagliori, infiniti riflessi, delicate emozioni.
La notte non è buio
Luigi Leonardi
4 – 14 giugno 2009
Cascina dell'Arte
via Vespri Siciliani 7,
Busto Arsizio (VA)
Orari: mercoledì-sabato 16-19; domenica 10.30-12.30/16.30-19.00
Inaugurazione: sabato 6 giugno ore 17.00 con presentazione di Ferdinando Pagani