L'invitoL'invito

C'è sempre un inizio, per tutto – Anche gli artisti più famosi, da qualche parte e ad un certo punto della loro vita, devono pur aver imparato l'abc del disegno, della pittura, della loro arte! Come e dove non lo sappiamo, ma il risultato dei loro percorsi artistici lo vediamo sotto i nostri occhi nei musei più importanti del mondo. Domenica 14 giugno e 5 luglio, a Casorate Sempione e a Cavaria con Premezzo, non ci saranno certo artisti da urlo, ma il pubblico potrà comunque conoscere da vicino lo stadio iniziale da cui gli alunni dei corsi di disegno di Silvia Gabardi sono partiti e i risultati attuali a cui sono giunti nel corso dell'anno.

Silvia GabardiSilvia Gabardi

Diversi e uguali –  Bambini e pensionati, studenti e lavoratori. A partecipare ai corsi sono stati alunni di diverse età, ma gli ostacoli che, tutti, indistintamente, hanno dovuto affrontare erano uguali e fissi: da come si tiene in mano una matita a come si prendono le proporzioni di un oggetto; dalla riproduzione del fatidico vaso alla creazione di un soggetto personale e impegnativo; dal chiaroscuro all'acrilico.
Gli alunni hanno appreso le basi del disegno e raggiunto risultati interessanti e piacevoli.

Esperimento per Casorate – Se il corso di Cavaria con Premezzo è attivo ormai da qualche anno, a Casorate Sempione è la prima volta che la Scuola Gabaergica – così come la ama chiamare l'insegnante Silvia Gabardi – approda in città. La giovane insegnante si dice davvero soddisfatta di questa nuova esperienza e si augura che possa continuare anche nei prossimi anni. "Ovviamente", spiega Silvia Gabardi, "gli alunni di Cavaria hanno raggiunto degli stadi più avanzati, dato che il corso è attivo da più tempo, ma ripongo molta fiducia anche negli artisti di Casorate Sempione, che nel corso di un solo anno hanno fatto grandi progressi".

"Mostra degli allievi di Silvia Gabardi"
Domenica 14 giugno 2009 ore 18:30
Sala Consigliare di Casorate Sempione, via De Amicis,3
(in mostra opere di: V. Cunati, V. Cunati, M. Zambellini, M. Brambilla, S. Scandolara, A. Orsini, G. Sterza, P. Busetto, M. Turconi)
Domenica 5 luglio 2009 ore 18:00
Ex Municipio di Cavaria con Premezzo, via Ronchetti
(in mostra opere di: F.Agiorno, A. Alfieri, A.Bee, V.Bossi, C.Bogni, V.Cattaneo, D.Cattorini, S.De Bortoli, M.Ficarra, O.Laveso, I.Lorenzet, A.Luoni, L.Macchi, L.Marasi, S.Mazzucchelli, V.Parillà, V.Previtali, F.Provazza, L.Sgrò, M.Sonzini)