Voce all'arte – Quattro pittori e uno scultore, volti noti a chi conosce l'ambiente artistico cittadino: Mario Dabbene, Michele Di Giovanni, Alberto Nicora, Eugenio Ricci e Gian Piero Scano. Curata da Giuseppina De Maria la loro collettiva apre in Sala Veratti il 20 giugno dal titolo 'L'Es-senza in-forme'.
Nati a Varese – Tra gli artisti due varesini doc: Alberto Nicora, classe 1947, ha appreso l'arte della pittura nello studio di Angelo Frattini. Figlio d'arte, Eugenio Ricci, ha accostato l'insegnamento rigido del padre con la frequentazione dello studio della pittrice Lia Azzoni. Entrambi sulla scena espositiva dagli anni '60. Anche gli altri protagonisti in mostra hanno scelto Varese come scenario per la loro attività artistica. Mario Dabbene, da anni fa parte dell'Associazione Artisti Indipendenti; si è formato artisticamente frequentando lo studio di Leo Spaventa Filippi. Dall'utilizzo di vari materiali e diverse sperimentazioni, i lavori più recenti si avvicinano al surreale e al simbolismo. Da Altavilla Irpinia a Varese, Michele Di Giovanni è pittore e grafico, membro dell'Associazione Artisti Indipendenti e della Pro Loco di Varese. Origini sarde per Gian Piero Scano, lo scultore del gruppo; pietra e legno sono i materiali prediletti dall'artista.
Forme ed essenze – Giuseppina De Maria presenta la mostra con uno scritto ricco di riferimenti poetici e letterali; si interroga la critica sul valore dell'arte e sul ruolo dell'artista nella società contemporanea: 'L'essenza dell'arte resta la valorizzazione della creatività, della fantasia, dell'astrazione, dell'intuizione, dell'ideazione e restituzione di un progetto che, unitamente alle doti naturali e alle tecniche accademiche o autodidattiche acquisite, consente ad un individuo di esprimersi in versi, in prosa, in pittura, scultura, attraverso la musica, la danza, lo sport. Eccelse sono le facoltà umane e la tensione verso una dimensione superiore dovrebbe rimanere il punto di arrivo di ogni forma di pensiero o di azione degne di essere definite tali'.
Mostra collettiva
'L'es-senza in-forme'
a cura della Prof. Giuseppina De Maria
inaugurazione sabato 20 giugno h.17.30
dal 20 giugno all'8 luglio
Sala Veratti
Via Veratti, 20
Varese
Ingresso libero
Orari: da martedì a domenica: 10.00-12.30/15.30-19.00