Il Museo BaroffioIl Museo Baroffio

Tono su tono – La conservatrice del museo Baroffio e del Santuario al Sacro Monte, Laura Marazzi, non smette di stupire i visitatori. In parallelo alla programmazione della notte bianca di Varese, prevista per il 27 giugno, anche lo splendido scrigno sacromontino propone delle visite guidate a tema. Un'idea originale racchiusa nel titolo della serata che prenderà il via alle 21.30: Il linguaggio simbolico dei colori nell'arte.
"Si tratta di un percorso di visita incentrato sull'interpretazione dei colori, che include tutte le opere della collezione permanente. Parte dall'arte antica-medievale e arriva fino agli artisti del XXI secolo", spiega la conservatrice, "tendenzialmente cerco di proporre temi 'popolari' che possano attirare diverse fasce di pubblico".

L'evoluzione dell'arte – Una scelta condivisa e premiata dai numeri di affluenza al museo. La scorsa edizione della notte bianca ha avuto – nonostante la sede sia collocata fuori dal centro di Varese dove si svolgono gli eventi – una adesione alta di pubblico.
Conferma la Marazzi: "Nel 2008 abbiamo avuto una buona risposta e ho deciso di seguire questa linea dell'apertura straordinaria accompagnata da una visita guidata. E' uno stimolo per me e per chi viene in museo, aiuta le persone a capire ciò che si trova dietro e dentro l'opera d'arte, in questo caso l'iconografia e l'iconologia legata ai colori".

Sempre di più – A conferma dell'adesione e del crescente interesse per la splendida sede, la conservatrice ha assicurato anche l'incremento dei giorni d'apertura.
Dopo il periodo di sperimentazione, molto favorevole, il museo Baroffio e del Santuario introduce in forma stabile, fino a settembre compreso, il martedì, con gli stessi orari degli abituali giovedì, sabato e domenica (9, 30 – 12, 30; 15 – 18, 30).

NOTTE BIANCA DI VARESE
Notte dei colori
al Museo Baroffio e del Santuario

27 giugno 2009
Apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 23,
inizio visita guidata alle ore 21,30
La visita, condotta da Laura Marazzi, è compresa nel costo del biglietto d'ingresso di € 3,00 (ridotto € 1,00).