'Qui nel mio antro', opera C.Ricardi'Qui nel mio antro'
 opera C.Ricardi

Un'edizione di numeri – Festeggia i 50 anni il Premio Bice Bugatti, trenta la Rassegna Internazionale 'Bice Bugatti', che assegna premi in pittura, scultura e incisione. Quest'anno il primo premio è stato assegnato a Franco Chiarani, autodidatta compagno di una vita di Bice Bugatti, a cui è dedicata la rassegna proposta dal maestro Vittorio Viviani. Una sorta di scatola cinese, perchè al proprio interno la manifestazione vede altri e diversificati riconoscimenti: l'XI Rassegna Nazionale Incisione, il Premio di Pittura 'Vittorio Viviani', II Premio di Pittura e Scultura 'ROCCO ADDAMIANO', il Premiodi Scultura 'Rebrandt Bugatti', il Premio di Pittura 'Bice Bugatti Club' e il Premio di Pittura 'Città di Nova Milanese'. 60 gli artisti che hanno partecipato all'iniziativa organizzata dalla Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese.

Tra i segnalati – La giuria era composta dal pittore Alessandro Savelli, dall'Assessore alla Cultura di Nova Milanese Rosaria Longoni, dai critici d'arte Camillo Ravasi e Luigi Senna e dallo scultore Claudio Borghi. 30 artisti sono stati invitati direttamente dall'apposita commissione inviti, gli altri selezionati tra le proposte giunte dal comitato per la selezione. Qui nel mio antro realizzata con acrilici e silicati su tavola, nel 2007 è l'opera con cui la scultrice, nata a Milano, ma residente da tempo a Varese, Chiara Ricardi ha vinto il Premio Bice Bugatti Club. Altri nomi noti all'ambiente artistico varesino sono arrivati tra i finalisti della manifestazione, prendendo parte così alla mostra collettiva aperta fino al 2 luglio presso la sala Gio.I.A. di Nova Milanese. Giovani che si sono messi in gioco anche in quest'occasione: Simone Berrini, pittore di Taino, Daniele Di Luca con un'installazione di recente realizzazione, Sara Russo, scultrice di Vedano Olona.

Momenti in arte – Venerdì 26 giugno alle ore 21:00 presso l'Auditorium Comunale di nova Milanese è in programma un incontro con la nipote di Giovanni Segantini, Gioconda LeyKauf, figlia di Gottardo Segantini. In questa occasione verranno presentate alcune lettere private della famiglia.

'50° Premio Bice Bugatti'
Nova Milanese 2009

www.bicebugatticlub.eu
info@bicebugatticlub.eu
www.liberaaccademiapittura.com info@liberaaccademiapittura.com
Ore di visita delle mostre
Sala Gio.I.A.
Piazza Gio.I.A. (Via Giussani)
Tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 20:00 alle ore 22:00
domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00
In Villa Vertua Masolo
Via Garibaldi, 1
sabato dalle ore 15:00 alle 18:00
domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00