Sinfonie di colore – Antonia Bonsignori confessa il suo amore incondizionato per il colore e noi ammiriamo la sua arte "travolgente", come la definisce il curatore Torresan. In mostra al Colombo Caffè di Busto Arsizio dal 29 giugno saranno esposte circa una quindicina di suoi lavori: un "figurativo moderno", in cui la costruzione dei nudi è esclusivamente affidata alle pennellate di colore.
Disegnare col colore – Antonia Bonsignori si dedica alla pittura da molti anni. Inizia come autodidatta e in seguito frequenta i corsi del maestro Vanni Saltarelli presso la Scuola Civica di Pittura di Caronno Pertusella, dove risiede. Ha partecipato a molte collettive e questa è la sua prima personale a Busto Arsizio. Suoi soggetti prediletti sono appunto i nudi e la figura in genere, ma per ottenere le sue opere non si avvale di alcun disegno preparatorio e lascia che il colore diventi padrone assoluto della tela e doni corporeità a figure che si staccano dal fondo per venirti incontro.
Prospettiva ed evanescenza – Le donne rappresentate non giacciono mollemente adagiate, ma spesso il loro corpo assume posizioni di torsione che fanno emergere l'attenta ricerca corporea e prospettica condotta dall'artista. Le forme risultano quindi deformate, colpite da luci e ombre: la loro corporeità sembra affermarsi per un momento, emergere dal fondo, per poi inabissarsi di nuovo e sfaldarsi attraverso sfumature di colore. Figure sfuggenti, e per questo affascinanti, partecipano a questa "vera e propria valanga di colori, e suoni, e movimentazioni, e torsioni (tra il barocco ed il michelangiolesco) di ombre che compaiono, si "formano" e si trasformano" e travolgono lo spettatore.
"Il colore e la sua magia"
personale di Antonia Bonsignori
29 giugno- 26 luglio 2009
Colombo caffè, via Milano 2, Busto Arsizio (VA)
Orari: mar-ven 8.00-21.00; sab 8.00-13.00/16.00-21.00; dom 9.00-13.00/16.00-21.00
Incontro con l'artista: mercoledì 1 luglio 2009, ore 18.00