vedova di Vito Schifani,
assassinato nel 1992 -ph da internet
A Milano si può – L'arte contemporanea esce dalla fiera e si trasforma in collezione pubblica. Questo lo spirito della nuova iniziativa portata avanti dall'Associazione AmicidiMiArt (Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano spa, Fiera Milano International, Camera di commercio, Regione Lombardia e Banca Popolare di Milano). Nata nel 2008 ,l'Associazione costituita dai sei soci fondatori e detiene in qualità di presidente Sandro Bitocchi (Amministratore delegato FMI) è senza fini di lucro e si occupa di promuovere e sostenere l'arte contemporanea. Un obiettivo accomuna i soci, quello di diffondere il più possibile – attraverso il posizionamento di opere in spazi pubblici – la cultura e l'arte del nostro secolo. I membri dell'Associazione si sono quindi impegnati ad acquistare un numero di opere presenti al MiArt 2009 e a contribuire annualmente, con una quota di 50.000 euro per arrivare ad avere, a lungo termine, un importante patrimonio artistico.
In attesa del museo, opere in piazza – Una conferenza nella sede dell'Università IULM di Milano, tenutasi lo scorso 18 giugno 2009, ha presentato l'elenco delle opere acquistate dall'Associazione per l'edizione annuale della fiera. Una selezione di 35 opere scelte, tra le numerosissime esposte al MiArt di quest'anno,
dai critici Giorgio Verzotti e Massimiliano Gioni.
Per ora si tratta di 35 opere di 17 artisti, acquistate per
300.000 euro. "Si tratta di opere di artisti italiani e stranieri, affermati ed emergenti" ha dichiarato in quell'occasione Verzotti, "opere che vanno a costituire una sorta di memoria storica della Fiera, una forma di patrimonio collettivo che testimoni il lavoro delle gallerie e di un'intera città intorno all'arte contemporanea". Le opere troveranno posto in spazi pubblici e, in futuro, saranno destinate al nuovo museo che sorgerà nell'area della vecchia Fiera.
Le opere sono visibili sul sito www.miart.it; gli autori sono Arcangelo Sassolino, Lorenzo Scotto di Luzio, Giuseppe Gabellone, Roberto Cuoghi, Lisetta Carmi, Luca Vittone, Luca Pozzi, Hans Schabus, Marzia Migliora, Barbara Bloom, Vedovamazzei, Gabriele Picco, Michel Verjux, Letizia Battaglia, Meris Angioletti, Nobuyoshi Araki e Corrado Levi.