La locandina - da internetLa locandina – da internet

Premi per l'Arte – Ancora pochi giorni alla scadenza del concorso dedicato ai giovani talenti dell'arte contemporanea. Tutti gli artisti, nati a partire dal 1970, che utilizzano le diverse forme di arte visiva: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni possono partecipare al Talent Prize 2009 (aperto fino al 15 luglio). Promosso dalla Guido Talarico Editore il bando di gara prevede un cospicuo premio in denaro: al vincitore andranno ben 10.000 euro che si aggiungono a un "primo piano" sulla rivista Inside Art di novembre; un ampio spazio nella collettiva con l'esposizione fino a max tre opere; una sezione del catalogo della mostra dedicata; una particolare attenzione a livello promozionale durante l'anno.

Visibilità –
Allettanti sono anche l'excalation di riconoscimenti riservati ai dieci finalisti che saranno selezionati da una giuria d'esperti, composta quest'anno da Luca Massimo Barbero, Direttore MACRO; Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente Fondazione Roma; Alberto Fiz, Direttore artistico del MARCA; Anna Mattirolo, Direttore del MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo; Ludovico Pratesi, Direttore artistico Centro Arti Visive Peschiera di Pesaro; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Guido Talarico, Direttore ed editore Inside Art e Gianluca Winkler, Direttore generale Hangar Bicocca-Milano.

Opera vincitrice ed. 2008-Ra di Martino, untitled (marilyn), foOpera vincitrice ed. 2008-Ra di Martino,
untitled (marilyn), fotografia

Talenti scoprono talenti – Direttori e responsabili di importanti istituzioni museali e nomi di spicco nella critica d'arte contemporanea, sono pronti a scegliere la rosa dei canditati. I 10 finalisti parteciperanno alla mostra finale che sarà inaugurata al Museo Centrale Montemartini di Roma il 28 ottobre (la proclamazione dei finalisti è prevista per il 15 settembre) in occasione della quale verrà pubblicato il catalogo dedicato al concorso. Ai partecipanti verrà inoltre riservata la possibilità di partecipare al "Billboard Project", un progetto che coinvolgerà diversi comuni di tutta Italia.
Dopo il successo della prima edizione a cui hanno partecipato oltre 800 giovani artisti italiani, che ha premiato Ra di Martino con l'opera fotografica untitled (marilyn), la seconda edizione del Talent Prize, grazie a un sistema sempre più articolato che vede coinvolte istituzioni, associazioni, gallerie, musei, fondazioni ed enti, sarà ancora più prestigioso.
Il 2009 vede inoltre la partecipazione della Fondazione Roma e il patrocinio del Comune di Roma che grazie all'Assessorato alla Cultura ospiterà la rassegna in uno dei più importanti musei capitolini.

Il bando completo è scaricabile su www.insideart.eu o www.talentprize.it