Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Colori alle pareti – Non sono nuovi all'ambiente espositivo di Gianni Armanti, i quattro artisti che fino al 31 luglio presentano al pubblico i loro lavori pittorici: Simonetta Carpini, Arcangelo Ciaurro, Franco Ferrario e Sebastiano Sutera. Dopo una serie di mostre personali che hanno visto animare lo spazio di Via Avegno, con ospiti come Guglielmo Siega e Vincenzino Vanetti, prima della pausa estiva Armanti propone una collettiva dedicata agli artisti legati alla galleria, la quale custodisce anche alcune loro opere in collezione permanente.

Intrecci di esperienze – Unica artista donna in mostra, Simonetta Carpini è stata protagonista in galleria nell'ottobre 2008 con una personale presentata da Carla Oretta Casucci Rampini. Nell'arte di Simonetta, nata a Firenze e allieva di Alfredo Nannoni, si legge un mondo a colori, figure in bilico tra realtà e fantasia, sagome divertenti e ricche di particolari. Lontana per stile e modo di interpretare la realtà dagli altri tre nomi in mostra. Arcangelo Ciaurro, figura conosciuta in ambito cittadino, propone una serie di piccolo formato con assaggi di natura. Dolci e sottili tocchi di colore per rendere la libertà e la vivacità della natura, tema su cui gioca da tempo la sua arte.

Uno sguardo al vero – Due artisti con i piedi per terra. Quadri che paiono fotografie di situazioni reali, quotidiane. Da un lato le nature di Sebastiano Sutera, milanese d'adozione, già presente in mostra da Armanti nel maggio 2008 con 'Tracce nel Tempo'. Un richiamo al naturalismo di Caravaggio, una sorta di velo trasparente aleggia sui chiari dipinti dell'artista. In mostra due esempi di nature morte curate e delicate. Sul filo della realtà anche la pittura di Franco Ferrario, artista di Busto Arsizio. Piccoli e grandi volti, rughe, sorrisi e sguardi penetranti colgono l'occhio dell'osservatore. Una forte passione per l'arte pittorica passata in secondo piano a favore di un'attività lavorativa differente; opere che trovano per la prima volta il confronto col pubblico.

Mostra collettiva
Galleria Arte Armanti
Via Avegno, 1
Varese
dal 4 al 31 luglio 2009
da martedì a sabato dalle ore 09.30 alle 12.30
e dalle ore 15.30 alle ore 19.00
domenica e lunedì su appuntamento
Tel./fax – 0332.231241
armanti@tiscalinet.it
armanti@yahoo.it
www.artearmanti.it