Estate bustese – Anche quest'anno la città di Busto Arsizio anima le giornate estive con un denso programmi di eventi e iniziative che possano coinvolgere tutti i cittadini. Sport, cinema, teatro, serate danzanti e quant'altro hanno dato vita ad un "BA estate" sicuramente ricco, che ormai da tradizione vede nel giovedi sera il suo punto forte. In questo orchestrazione di eventi un piccolo posto sembra esser stato riservato anche ai musei civici. Finita la stagione espositiva a Palazzo Marliani Cicogna con la mostra " Sulla via di Damasco" dedicata alla figura di San Paolo, ora il museo si apre nelle sere estive per ospitare eventi musicali.
Arte e musica – Nelle serate di martedì 7 e 14 luglio, infatti, le sale delle Civiche Raccolte di Palazzo Marliani Cicogna si sono tramutate in location artistica per concerti di musica classica organizzati dall'Associazione Musicale Rossini. Prima è stato il turno della fisarmonica
e poi della chitarra. L'iniziativa è stata pensata nella formula di una lezione-concerto, in cui alternare l'esecuzione di brani al coinvolgimento del pubblico. A tenere l'incontro di martedì il maestro Luigi De Leo che nel corso della serata ha illustrato le caratteristiche dello strumento e ha presentato i diversi brani in programma di J.Dowland, J.S.Bach, M.Giuliani, F.Tarrega, H.Villa-Lobos e R.Dyens. Ad apertura dell'incontro una breve presentazione della collezione museale ha sottolineato l'efficacia di una sinergia tra Museo e Associazione che porti alla valorizzazione dei rispettivi ambiti.
Appuntamenti a settembre – Estate al museo proseguirà a settembre con due incontri: il 4 settembre alle ore 21.00 al museo del Tessile gli allievi del Teatro Sociale collaboreranno a una serata di racconti e laboratori dal titolo "Suona la sirena, tutti al lavoro". Infine domenica 13 settembre alle 15.30 il Centro Arte Bustese inviterà i bambini a esprimere la loro creatività con stoffe, fili e materiali tessili.