Tecnica e non solo – Con la riapertura delle scuole e l'inizio del nuovo anno scolastico, anche l'Archivio Fotografico Italiano si appresta a riprendere la propria attività didattica. Quattro i nuovi corsi che partiranno tra settembre e novembre e due grandi novità: un seminario ad ottobre e un'attività di selezione di autori emergenti che si protrarrà da settembre a dicembre. Ma andiamo con ordine: per coloro che intendono avvicinarsi alla fotografia, apprendendo nozioni di carattere tecnico, sono previsti il corso base (dal 14 settembre al 19 ottobre) condotto da vari relatori e destinato a chi intende scoprire le regole base della fotografia, come luce, esposizione, obiettivi, etc, e il corso base di fotografia digitale (dal 2 al 30 novembre) condotto da Fabio Preda che illustrerà le funzioni specifiche del digitale, dallo scatto all'elaborazione creativa.
Corsi a tema – Un livello più approfondito e specifico presentano, invece, i due corsi tematici rivolti a chi già possiede una buona preparazione fotografica e vuole approfondire aspetti legati alla ricerca e all'espressività. Claudio Argentiero condurrà il corso Paesaggio: visioni e interpretazioni – l'ambiente, le grange e le architetture rurali del Piemonte (dal 17 settembre al 29 ottobre) inteso a sviluppare la progettualità, il senso della ricerca, fino al concetto di portfolio. In coppia con Umberto Armiraglio, inoltre, avrà luogo il corso di Ritratto e Glamour (articolato in quattro incontri dal 24 settembre all'8 ottobre) per realizzare immagini d'autore, in studio e in esterni, con la partecipazione di tre esperte modelle. I partecipanti saranno chiamati a studiare il taglio e la composizione, la posa e la luce e avranno la possibilità di realizzare un book di presentazione con gli scatti eseguiti durante il corso. Tutti i corsi avranno luogo con un minimo di 10/12 partecipanti e prevedono una modesta quota di partecipazione a titolo di rimborso spese organizzative.
Il giudizio dell'esperto – Come anticipato, oltre ai corsi l'Archivio Fotografico Italiano ha organizzato, per il mese di ottobre, una giornata di seminario davvero imperdibile per gli appassionati di fotografia. A trattare l'argomento in questione, Dalla lettura delle immagini alla progettazione di un portfolio, sarà niente di meno che Sandro Iovine, direttore della rivista Il Fotografo. Il seminario si terrà una domenica pomeriggio di ottobre, in data ancora da destinarsi, e prevede una full immersion di consigli pratici per imparare a leggere un'immagine e, di conseguenza, a scegliere le immagini migliori tra i propri scatti, ovvero quelle funzionali all'espressione delle proprie idee estetiche e di contenuto, per poter così progettare un portfolio chiaro e leggibile da chiunque. La giornata prevede, oltre alla lezione teorica, anche la possibilità, davvero straordinaria, di far visionare i propri lavori, con un commento critico da parte del maestro Iovine. La quota di partecipazione prevista è di cinquanta euro.
Talent scout – Per i giovani autori, invece, che desiderano sottoporre il proprio portfolio agli esperti dell'Afi, sarà possibile prendere un appuntamento da settembre a dicembre, prenotando la propria lettura. L'iniziativa intende, infatti, promuovere la giovane fotografia e scovare nuovi autori under 35 da proporre nella rassegna annuale Fotografi Italiani Emergenti. L'Afi è dunque pronto a ripartire alla grande per un nuovo anno ricco di iniziative ed eventi. Per gli amanti della fotografia che volessere inoltrarsi in questo mondo, non possiamo che consigliare di partire proprio dai corsi per iniziare un percorso senz'altro emozionante che li tramuti da semplici osservatori a nuovi interpreti della realtà.
Per un programma dettagliato dei corsi e modalità di iscrizione si veda il sito:
www.archiviofotografico.org
nella sezione corsi e workshop.