Un viaggio a colori – "E' la prima volta che vengo a Varese. Ho avuto subito una buon impressione", confessa Andre Krigar, 57 anni di Berlino. L'artista conosciuto a livello internazionale, ha ricevuto l'invito da parte del gallerista Gianni Armanti di ritrarre la nostra città attraverso la sua pittura, veloce, pastosa, istintiva.
Un espressionista dei giorni nostri, colori caldi, impressioni che prendono corpo sulla tela. Andre, in compagnia della moglie, è a Varese da qualche giorno, al lavoro per cogliere paesaggi e dettagli della provincia per poi presentare le sue opere in una mostra personale della galleria di Via Avegno il prossimo mese di ottobre.
Dal lago al monte – "Amo molto viaggiare, conoscere un luogo da solo, con i miei tempi e secondo le mie sensazioni – racconta Andre Krigar – Varese è molto bella e a differenza di città come Roma, Napoli, Firenze, Venezia, è stata molto meno ritratta". Un punto a favore che sommato alle particolarità e preziose varesine, ha subito affascinato l'artista berlinese. Andre è al Sacro monte, sull'assolata terrazza panoramica sopra la statua del Mosè. Basta osservare i suoi movimenti per capire la decisione del suo fare artistico. Un cavalletto, fin troppo pulito per essere nelle mani di un artista al lavoro: "lo pulisce ogni volta che finisce l'opera", sottolinea Gianni Armanti. I tubetti di colore, un profumo di olio che si libra nell'aria sacromontina. Un'atmosfera d'altri tempi, di quando probabilmente il Monte Sacro era meta di numerosi artisti che lì trovavano ispirazione per panoramiche senza paragone.
Uno scorcio della tredicesima cappella e dell'ultimo tratto della salita al monte è il soggetto della tela che sta eseguendo. Lo sguardo passa rapido dal panorama all'opera, regalando ogni volta un breve tocco di colore che dà vita a un tetto, a un albero a un dettaglio solo alla parvenza minimo.
Andre tra mostre e premi – Dal 2002 ad oggi ha fatto parte del progetto Artist in residence, progetto che prevede che gli artisti ricambino l'ospitalità della scuola insegnando tecniche particolari di cui sono specialisti ma specialmente 'dipingendo dal vivo'. In Germania presso la Honhardt School situata nel nord est di Baden Wurttenberg nella regione di Hohenlohe, in Francia a Collioure piccola cittadina francese nei Pirenei già luogo di ispirazione di artisti come Picasso, Matisse, Dalì, in Olanda, a Volendam presso l'Hotel Spaander ed in Italia in Toscana. E' proprio in Olanda che nel 2008 vince il Premio Rembrandt Painting Award.
www.andre-krigar.de