A spasso per il mondo – Diviso tra l'amata Varese e la Toscana che gli ha dato i natali, Donato Carone da circa 30 anni svolge la sua attività di fotografo professionista. Specializzato in fotografia di moda, ritratto e still-life, che prevalentemente occupa il suo lavoro presso lo studio varesino di via Donizetti, parallelamente conduce una sua personale ricerca artistica in cui fonde le sue doti di fotografo con quelle di pittore-designer-architetto che gli provengono dalla sua formazione (ha studiato arte e architettura all'università di Firenze). Le sue mostre sono approdate nel corso degli anni nei luoghi ritratti dal fotografo: Europa, America, Paesi Arabi. Artista sempre in viaggio, ha stabilito negli anni un rapporto particolare con gli Stati Uniti, dove ora sta trascorrendo un periodo di soggiorno in previsione di nuovi progetti futuri.
Il sogno americano – I primi viaggi negli Usa risalgono alla fine degli anni Ottanta, quando il fotografo vi si reca prevalentemente per realizzare servizi di moda. Le sue foto sono state infatti pubblicate su testate come Qui Touring, Gente Viaggi, Vera, Amica, L'Uomo Vogue, Living. Nel contempo però il "nuovo mondo" si offre al fotografo come soggetto ricorrente per sviluppare la sua personale ricerca artistica che ama soffermarsi su frammenti urbani e paesaggi architettonici attraverso punti di vista insoliti. I grattacieli di Los Angeles dalle superfici riflettenti, i murales colorati di New York, gli edifici di San Francisco indirizzano la riflessione di Carone sulla valenza talvolta metafisica di questi luoghi. Punto di svolta fondamentale sarà per il fotografo l'esperienza di Ground Zero, luogo che Carone ha la possibilità di immortalare prima e subito dopo il tragico evento. Le foto realizzate furono esposte in una mostra al Chiostro di Voltorre nel 2006.
In cantiere – Ora il ritorno in America, esattamente nel New Jersey, prepara la strada a una nuova possibile mostra itinerante, a cui il fotografo sta lavorando. Non certo la prima mostra in suolo americano per Carone, che nel 2004 ha esposto alla Photography West Gallery in California e alla World Trade Gallery a New York. Artista versatile, a suo agio in studio come in nuovi luoghi da esplorare e immortalare, sperimentatore di nuovi tecniche, come le fotografie su tela, Carone ora sta rivolgendo la sua vena creativa all'elaborazione digitale per realizzare immagini di carattere surreale. Nessun'altra anticipazione per ora, se non quella di un altro progetto che coinvolge amici artisti e scultori del nostro territorio. Dovremo attendere il suo ritorno per scoprire quali nuove frontiere varcherà la fotografia toscana di nascita, varesina di adozione, girovaga di natura del nostro autore.