Ritorno in classe – Inaugura un nuovo anno scolastico Universiter, l'università della terza età di Castellanza. Il successo della sua proposta formativa l'ha resa un punto di riferimento per la città e per il territorio. A garantirne il buon funzionamento è sicuramente la qualità dell'offerta formativa, che conta tra i docenti ben setta professori universitari da Liuc, Cattolica e Bicocca, e la varietà dei corsi proposti. Aperte, dunque, da questa settimana le iscrizioni presso la sede in Piazza Soldini, un mesetto per raccogliere le adesioni e poi il 12 ottobre il ritorno sui banchi di scuola, nelle strutture messe gratuitamente a disposizione dal comune. La cerimonia di apertura dell'anno sarà, invece, il 21 ottobre presso l'aula magna dell'Università Carlo Cattaneo.
Un anno per l'arte – Ora uno sguardo ai corsi. Fiore all'occhiello le materie come lettere e filosofia, scienze mediche e lingue straniere, giunte quest'anno a ben undici corsi, russo compreso. Ad arricchire la gamma di proposte contribuiscono anche le molteplici discipline a carattere creativo. Tra i corsi annuali in sede rientrano il corso di Incisione condotto da Adelio Cozzi e quello di Disegno-pittura e storia dell'arte avente per docente niente di meno che il noto artista Matteo Piccaia, che insegnerà ai suoi allievi le nozioni di copia dal vero, composizione e proporrà alcune riflessioni sull'arte di ieri e di oggi. Il corso produrrà a fine anno una mostra collettiva dei partecipanti. Infine il maestro Gianfranco Brusegan condurrà il corso più specifico di Tecniche grafico pittoriche rivolto ad approfondire lo studio del chiaroscuro, del bianco e nero e delle varie tecniche del colore.
Brevi ma intensi – Corsi più brevi, della durata di quindici giorni, saranno dedicati all'archeologia con la prof. Barbara Greco e alla Storia della musica, con il maestro Marco Colombo dell'Orchestra Rai che integrerà il corso con la " Stagione Concertistica di Universiter Castellanza". A carattere ciclico saranno invece le lezioni dei corsi di Storia dell'arte, condotto dall'artista Ferruccio Locarno che affronterà l'arte greca, etrusca e il medioevo. Il prof. Frate Francesco Vimercati , invece, insegnerà come leggere e dipingere un'icona. Particolarmente significativo si presenta il corso di Storia e cultura del territorio, in cui il docente Maurizio Turoli approfondirà storia e cultura della Valle Olona con visite ai siti storico-archeologici.
Artisti che nascono e crescono – Grande la soddisfazione per il rettore di Universiter, Vittoria Vanzini Maffezzoni, che conferma il primato castellanzese raggiunto a livello nazionale nell'ambito delle Università della terza età. "Il segreto – dice – sta nel rispondere all'esigenza dei cittadini di una formazione permanente". E i risultati si vedono: in ambito artistico, sono tanti gli allievi che a fine anno espongono i loro lavori nelle mostre collettive ospitate a Villa Pomini e che ogni anno decidono di portare avanti ed approfondire la propria vocazione artistica. A Universiter, dunque, va anche il merito di educare all'amore per l'arte e di arricchire con la sua valida proposta formativa il panorama artistico-culturale del territorio.