Emigranti – Dalla città giardino all'Emilia Romagna, l'arte varesina in mostra in provincia di Piacenza. Una bella rosa di artisti, ben dieci sono i protagonisti di una collettiva intitolata 'Colori e forme del contemporaneo'. Un gruppo che già lavora normalmente insieme, tutti membri del Circolo degli artisti di Varese e tutti parte di Officina lombarda, riuniti da Fabrizia Buzio Negri. In quest'occasione però ognuno è a sè, indipendenti nella scalte e nello stile da proporre. Il risultato è un'esposizione eterogenea dove la pittura passa dall'informale, all'astratto, al figurativo, provando diversi percorsi e dando esempio degli stili oggi praticati.
Ruggero Marrani, Luca Ghielmi, Gladys Colmenares, Francesca Anastasi, Ezio Pinciroli, Giuseppe Sassi, Massimo Fontana, Antonio Fittipaldi, Marida Tagliabue e Vanni Bellea sono i protagonisti di questa collettiva.
Suggestioni contemporanee – La mostra è stata organizzata grazie alla mediazione di uno degli artisti, Ezio Pinciroli che aveva già dei rapporti di amicizia con il gallerista e ha accolto con piacere questa proposta.
La più giovane tra loro, Francesca Anastasi ha presentato le sue ultima opere "ho portato quattro o cinque quadri da 1metroX1 metro" dice l'artista "sono opere recenti che proseguono la mia linea di ricerca sull'astratto, sono lavori informali, molto materici".
La giovane ha però in serbo nuove sorprese per questa chiusura d'anno, ha lasciato infatti in parte il gesto e la non forma per focalizzare la sua attenzione sulla grande mela "ultimamente sto realizzando dei quadri su New York", ha detto l'Anastasi, "mi hanno sempre affascinato le città con le loro geometrie e mi piacciono le prospettive create dagli edifici, New York è forse la metropoli che più si presta a quest'indagine coi suoi altissimi grattacieli e le sue enormi strade".
Colori e forme del contemporaneo
Arte varesina
dal 6 al 25 settembre
Galleria Transvisionismo
Via Sforza Coalzio, 78
Castell'Arcuato (PC)
tel 0523-806061
orari: 10.30/12.30 – 16.00/19.30
chiuso il martedì