Cento di questi giorni – Non poteva passare inosservato alla città e ai tanti tigrotti biancoblù un compleanno così importante. Cade infatti quest'anno il novantesimo anniversario della società sportiva Pro Patria (1919-2009) e a imbastire un evento della dovuta importanza ci hanno pensato quelli dell'Archivio Fotografico Italiano. Nasce infatti dalla collaborazione con il Comitato 90 anni Pro Patria Calcio, l'idea di un progetto espositivo che racconti la storia della squadra bustocca. Lungi dal limitarsi ad una semplice mostra commemorativa con vecchi articoli di giornale e qualche foto d'epoca, l'Afi ha ideato un evento di portata non indifferente che parte sì dall'ambito sportivo, ma che giunge ad offrire uno spaccato interessante della storia del nostro territorio. Per l'occasione è stata pubblicato anche un volume da collezione che raccoglie le bellissime immagini in mostra.

Una storia sui campi da calcio – Una storia quella della Pro Patria che, è bene ricordare, vanta ben 16 stagioni complessive nella massima divisione nazionale, abbandonata l'ultima volta al termine del campionato 1955-56, 13 campionati cadetti, l'ultima stagione in Serie B risale al 1965-66, e 37 di C, compreso quello attuale. Completano il quadro una partecipazione alla Coppa delle Alpi (antesignana della Coppa Uefa), due finali di Coppa Italia di Serie C. Attualmente si appresta a disputare l'ottavo campionato consecutivo in Serie C1 – Lega Pro Prima Divisione. Seppur sia passato ormai qualche tempo dal periodo d'oro della Serie A, non è mai venuto meno l'affetto delle tante generazioni di tifosi che in questi novant'anni hanno accompagnato la squadra, tracciando così un capitolo significativo della storia di Busto Arsizio.

Rarità esclusive – In realtà, però, l'evento non coinvolgerà soltanto la città di Busto Arsizio, ma invaderà anche Castellanza, grazie al patrocinio rispettivamente degli assessorati Tradizioni, identità, futuro e alla Cultura. La mostra prenderà il via il 18 settembre a Palazzo Marliani Cicogna e dal 25 settembre anche Villa Pomini sarà destinata ad ospitare alcune sezioni espositive. Come anticipato, infatti, le vicende della Pro saranno raccontate attraverso numerosi documenti, reperti inediti ed immagini. Prenderanno di nuovo la parola i giornalisti sportivi di una volta, grazie al recupero di rari articoli ingialliti dal tempo, caratterizzati da un linguaggio giornalistico appassionato e certamente diverso da quello odierno. I visitatori potranno inoltre ammirare l'affascinante divisa a strisce orizzontali bianche e blu, unica in Italia, nella sezione dedicata alle maglie storiche e da collezione. A far rivivere i momenti gloriosi della squadra, infine, rarissime fotografie storiche, provenienti da album e collezione private, concesse in esclusiva per l'evento.

I ritratti dei giocatori – Al recupero dei documenti storici, l'Afi ha voluto accostare un lavoro inedito dedicato al ritratto. In questi mesi si è dunque duramente impegnata a realizzare una vera e propria campagna fotografica della squadra, del passato e di oggi. Proprio così: Claudio Argentiero ha infatti realizzato ben 50 ritratti, in studio, delle vecchie glorie, ovvero dei giocatori di ieri, mentre Umberto Armiraglio si è dedicato ai ritratti dei giocatori di oggi (stagione 2008/2009). L'ampia sezione comprenderà inoltre una serie di scatti realizzati in esterno alle tifoserie e ai giocatori durante le partite allo Speroni. Le immagini, in grande formato, si caratterizzano per la ricerca espressiva, che muove fortemente sulla carica di realismo che le immagini trasmettono. Tra passato e presente, la mostra conduce così ad una riflessione sul calcio, mettendo insieme frammenti di memoria che unificano generazioni di giocatori, sportivi, tifosi e famiglie, e facendo dello sport una finestra sulla cultura e la società e i suoi cambiamenti, in quasi un secolo di storia biancoblu.


Pro Patria 1919-2009 – 90 anni di pura passione

PALAZZO MARLIANI CICOGNA – Piazza Vittorio Emanule II – Busto Arsizio (Va)
Periodo: 18 settembre – 5 ottobre 2008
Presentazione del LIBRO e inaugurazione della mostra: venerdi 18 settembre 2009 ore 21,15
Orario di vista: dal martedi al sabato 15 – 19 / domenica: 16 – 19 – lunedi chiuso – Ingresso libero

VILLA POMINI – Via Don L. Testori 14 – Castellanza (Va)

Periodo: 25 settembre – 4 ottobre 2008
Inaugurazione della mostra e PROIEZIONE: venerdi 25 settembre 2009 ore 21,15
Orario di vista: venerdi e sabato 15 – 19 / domenica 10-12 / 15 – 19 -Ingresso libero