Si adegua il maestro – "Non esiste il maestro per eccellenza al quale gli allievi devono uniformarsi, è l'insegnante che deve essere elastico e in sintonia con loro, deve modellare un corso a misura d'uomo, adeguandosi alle esigenze e aspirazioni di chi vuole imparare". Sono queste le parole con le quali il pittore Giuseppe Delia (anima, insieme a Stefano Volpe, dell'Associazione Bianco Nero che ha sede a Gurone) ha voluto spiegare il senso dei corsi che da quasi un anno si svolgono alla Fonderia delle Arti.
Si sentono realizzati – Nell'arco di diversi mesi sono stati in molti a scegliere i corsi offerti dalla scuola guronese (un centinaio gli associati) che se non assicura di sfondare nell'arte, garantisce almeno la realizzazione personale per aver creato un'opera con le proprie mani anche dopo pochissime lezioni. Il segreto sta proprio nella modalità di insegnamento degli insegnanti (l'incisore Roberto Giudici, oltre a Delia e a Volpe): commisurata alle esigenze del singolo. "Nonostante la tabella con tanto di orari e tariffario, c'è molta flessibilità nei tempi di svolgimento delle lezioni", dichiara Delia. E del resto anche molta disponibilità e pazienza da parte dei docenti che preferiscono seguire passo dopo passo i corsisti agevolando un po' tutti, lavoratori e pensionati, giovani e adulti, senza dimenticare i bambini.
Non solo corsisti – Elasticità e scioltezza mentale contraddistinguono i fondatori anche nei confronti di quanti non vogliono iscriversi ai corsi, ma semplicemente utilizzare gli strumenti della scuola, come il tornio da incisione e il forno per la ceramica. Il pagamento obbligatorio della quota associativa di soli 10 euro per l'uso del forno rende la scuola davvero concorrenziale, se si pensa che le Fornaci Ibis, utilizzate da molti ceramisti, si trovano lontano da quanti per esempio abitano nella zona sud della provincia di Varese. "D'altro canto" – tiene a precisare Delia – "alle Fonderie delle Arti" si sta bene: non ci sono rumori, c'è tanto parcheggio e si lavora e confronta in serenità".
Lezioni in inglese e sull'arte – Da non molto è inoltre possibile seguire i corsi di pittura anche in lingua: Kirsten, madrelingua inglese, si presta a tradurre simultaneamente agli stranieri quanto spiega Delia durante le sue lezioni. Prossimamente, invece, saranno attivati anche corsi teorici di storia dell'arte e conferenze a tema, non prima però della riorganizzazione strutturale dell'organico docenti. Nell'attesa i professori invitano neofiti ed esperti artisti ad iscriversi. C'è posto per tutti. Il clima relazionale è dei migliori.
Corsi attivi: acquerello, disegno, pittura a olio, incisione, scultura in argilla, legno, gesso, resina e marmo, ceramica raku, fotografia digitale.
Servizi: stampa calcografie e serigrafie, cottura opere in argilla (sculture, vasi ecc…)
Per l'iscrizione, che può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, rivolgersi alla segreteria: 0332 426390 o al numero di cellulare di Giuseppe Delia (368 3731105) da martedì a sabato dalle 15 alle 18 e visitare il sito www.giuseppedelia.it