Il corso delle stagioni – 21 marzo è la data in cui è iniziato il progetto 'Le radici – Il mondo sotto il non visibile', ideato dagli artisti varesini Alberto Frigo e Daniela Nasoni. Una rassegna espositiva legata alla terra, alle tradizioni, allo scavare nel profondo della propria esistenza; per queste motivazioni le varie mostre sono state allestite nella serra varesina Obiettivo Verde. L'equinozio di autunno è arrivato e la manifestazione giunge al termine con una grande serata, mercoledì 23 settembre, a cui sono invitati ad esporre i propri lavori tutti gli artisti, pittori, scultori, illustratori, designer, fotografi, poeti, musicisti che sono stati protagonisti nei mesi scorsi.
24 artisti per 24 opere – Tornano quindi a proporre la loro arte Alberto Bortoluzzi, fotografo con l'opera Amore arboreo, Alberto Frigo, pittore con Inversione di ruoli, Daniela Nasoni, pittrice con Il mio amore e Giorgio Presta, scultore con Gufo I, Gufo II. Questi i quattro artsiti che hanno inaugurato la rassegna nella giornata dell'equinozio di primavera, accompagnati dalle poesie di Lino Molinario lette da Simone Sotgiu e Chiara Pistoletti. Questi primi artisti sono stati seguiti il 21 aprile da Samuele Arcangioli, pittore con l'opera Autoritratto IV, Stefano Calderara, scultore con La balena e pinocchio, La volpe e l'uva, Il principe azzurro. Con loro Barbara Lecoq, pittrice con Verso il futuro e Roberta Volpe, scenografa con One. In questa occasione sono state presentate le poesie di Paolo Rattazzi.
Nella stagione calda – Immerse tra le piante e i fiori della serra, si nascondevano nel mese di maggio l'opera Bea 2008 della pittrice Elisa Ravasi, Radicata donna, donna radicata della scultrice Stella Ranza. Presenti anche tre pittori novaresi: Fabrizio Molinario con Assembramento, Massimo Romani con Dentro e Piero Chiodoni con Senza titolo. Gaetano Blaiotta era il poeta presente, accompagnato musicalmente dal sassofonista Riccardo Bianco. Ancora nuovi nomi per il mese di giungo: Sonia Vanini & Ileana di Meglio con la scultura Radici e rovina, Paola De Meola, pittrice con Acratas, Simone Presta con la fotografia Aftermath e Luca Peccarisi con la foto Cielo, terra e solitudini. E' stata la compagnia teatrale I sognAttori ad animare l'inaugurazione con una performance. In ordine di tempo gli ultimi ospiti sono stati: Myke Snyder, illustratore con l'opera Roots 66, Bruno Beccaria, pittore, Alessandra Stirpe, pittrice con Le radici della vita, Monica Maffei, pittrice con Life, Dario Paini & Maddalena Turchini, pittrice con L'albero rovesciato. Ha partecipato a questo evento la giornalista Roberta Kedzierski.
'Le radici – Il mondo sotto il non visibile'
inaugurazione mercoledì' 23 settembre
dalle 19.30
mostra aperta fino a domenica (mattino) 27 settembre
vivaio piante in via Agello, 10
Varese
adiacente alla strada provinciale 1 del Chiostro di Voltorre, lungolago di Calcinate
località Schiranna/Lissago
Ingresso libero