Sulla stessa strada – Un'esperienza artistica comune crea inevitabilmente intrecci, incroci di strade da percorrere insieme, momenti di scambio e di confronto. E' quello che sta accadendo nella formazione artistica di un giovane di Venegono, Mattia Lischetti. Tra i protagonisti dell'annuale appuntamento di Open Box, Mattia è reduce da un'esperienza creativa forte come quella del 'Monte analogo'. E' passato quasi un anno da quei giorni trascorsi con altri giovani di diverse nazionalità a 'Casa di Wilma', dove fantasia e desiderio di espressione attraverso la libertà artistica la facevano da padrona. I frutti di tale esperienza stanno segnando l'animo del giovane che oggi è tra i nomi di una collettiva a Cervia: 'Etero – Gene 8', il titolo dell'esposizione.
Le nuove ricerche – Le sperimentazioni dell'artista proseguono in direzioni eterogenee. "La fase di ricerca in cui 'scavavo' nella linearità della superficie della tela, per trovare altro, altre dimensioni e far fuoriuscire elementi, altre realtà, si è in un certo senso conclusa", afferma Mattia. Le direzioni creative si modificano, ora il giovane è impegnato in un'installazione composta da diverse parti giocate sull'energia del blu e del rosso. Su fondi cromatici vivaci si inseriscono figure, elementi, dettagli. Mattia ritrova in questa mostra a Cervia alcuni dei compagni di viaggio del 'Monte analogo', che singolarmente hanno proseguito il cammino creativo ma che a tratti e momenti si ritrovano nello stesso spazio. Intrecci d'arte, d'amicizia e di fantasia; una mostra specchio del pensiero giovane trasformato a colori: 'Etero Gene 8'.
Gli artisti: Lucilla Candeloro, Giacomo Galli, Luigi Leonidi, Mattia Lischetti, Antonello Paladino, Luciano Passamani, Samatha Passamani, Riccardo Resta.
'Etero – Gene 8'
Mostra collettiva di pittura
Dal 29 settembre al 18 ottobre 2009
dalle ore 18.00 alle 23.00
Cervia (RA)