Samarate aprile 2009, ph. ArgentieroSamarate aprile 2009, ph. Argentiero

Debutto in fotografia  – Inaugura la nuova stagione espositiva la Villa Montevecchio di Samarate. Dopo un anno di "rodaggio" la Fondazione che ne ha assunto la gestione è pronta per dare il via al programma culturale con il quale vuole riqualificare la splendida villa di fine ottocento. Una sede davvero prestigiosa e anche molto ben conservata che offre una cornice assolutamente adeguata a mostre d'arte ed iniziative culturali. Le sale al primo piano, come il resto dell'edificio, hanno mantenuto praticamente intatti nel tempo i meravigliosi fregi alle pareti e i soffitti a cassettoni, conservando così tutta l'aura ottocentesca di aristocratica bellezza. Proprio questi spazi, rinominati le Sale dell'Immagine, andranno a definire un percorso espositivo all'interno della villa che ospiterà, da qui a dicembre, ben tre mostre curate dall'Archivio Fotografico Italiano.

Gli autori – A sancire la recente collaborazione nata tra Afi e Fondazione Montevecchio sarà proprio la prima mostra in programma, che testimonia l'attenzione dell'Archivio nei confronti del territorio che li ospita. "Città mutante – Samarate nello scorrere del tempo" è una mostra – omaggio che ripercorre la storia della città attraverso le immagini che la vedono protagonista. Ancora una volta è chiaro la priorità di Argentiero e soci affidata alla documentazione, che attraverso il reperimento di immagini storiche e contemporanee, intende offrire una visione d'insieme dei luoghi del territorio, mutati nel tempo. Tra gli autori che condurranno il pubblico all'interno della storia fotografica della città: Giuseppe Ferrario, con le sue indimenticabili immagini degli anni '60, con scorci di vita cittadina, e poi Claudio Argentiero e Roberto Bosio, con un excursus dagli anni '90 ai giorni nostri.

Manifestazione in Piazza, Samarate, ph. G.FerrarioManifestazione in Piazza, Samarate
 ph. G.Ferrario

La giornata d'inaugurazione – La mostra vuol esser dunque un contributo alla conoscenza di Samarate, da poco eletta città, e dei suoi luoghi, partendo dal centro storico, ma senza tralasciare la periferia. Le immagini selezionate non colpiscono per colori sgargianti e spettacolari o per la ricerca di effetti particolari, ma anzi propongono un a visone pulita e nitida, caratterizzata da un rigore classico nella scelta delle inquadrature e dell'uso fondente della luce. Le immagini, inoltre, costituiranno un primo fondo fotografico per dare origine a un archivio del territorio, in fase di studio e progettazione, pensato con il sostegno della Fondazione Montevecchio. Nella giornata di inaugurazione, domenica 27 settembre, dopo la visita guidata alla mostra, verrà presentato il progetto in questione. Verrà inoltre allestito un Atelier Fotografico per realizzare sul momento ritratti alle famiglie, ai giovani, ai cittadini samaratesi e a chiunque intenda partecipare. Ai Partecipanti verrà offerta in dono una stampa fotografica del loro ritratto. Conclusione della giornata con un aperitivo accompagnato dalle note della Samarate Music Academy. Un'occasione davvero imperdibile per coniugare la riscoperta di un tesoro architettonico come Villa Montevecchio e dell'intera sua città, attraverso una rassegna completa di immagini d'autore.

 
Città Mutante – Samarate nello scorrere del tempo
27 settembre – 11 ottobre 2009
Villa Montevecchio
via Cinque Giornate 6, Samarate (VA)
Inaugurazione: domenica 27 settembre 2009:
ore 15,30: Inaugurazione e visita guidata alla mostra
Presentazione del progetto per la realizzazione dell'Archivio del Territorio"
ore 16,45: Atelier Fotografico –  l Volti della Città:  Samarate nelle facce dei suoi abitanti"
ore 18,30: Aperitivo in musica , a cura della Samarate Music Academy
Orari: mar-ven 10-12.30; mer-gio 10-12.30/15-18.30; sab- dom 15-18.30