Dove nasce l'ispirazione – Un sogno che si realizza quello dell'artista Azelio Corni che, venerdì 25 settembre aprirà al pubblico le porte del suo nuovo studio a Castelletto Ticino. Una necessità pratica, certo, ma non solo: un luogo dove esprimere al meglio la propria identità artistica non è solo utile, ma diventa fondamentale per chi considera l'atto creativo momento essenziale della pratica artista, così come accade per Azelio Corni. Residente a Castelletto Ticino e insegnante presso il Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, l'artista nel corso della sua feconda carriera artistica ha esposto in numerose mostre personali e collettive in provincia di Varese, ma anche in Italia e all'estero. Spesso in bilico tra due linguaggi, Corni passa dalla pittura alla scultura agilmente, concentrando la sua ricerca sullo svelamento della forma attraverso il segno. Amante del grande formato, ora l'artista ha finalmente trovato lo spazio adatto per dare ricovero ai suoi lavori e proseguire nella sua ricerca artistica.
Arte in fabbrica – Lo spazio, come anticipato, si presta particolarmente a contenere le opere di grandi dimensioni di Corni. Lo studio è infatti ricavato da alcuni uffici di un'antica fabbrica dei primi del Novecento. Una location a dir poco suggestiva che l'artista da tempo teneva d'occhio nella speranza di poter far di quel luogo, già legato dunque a una dimensione "produttiva", lo
spazio privato dove dare libero sfogo alla sua tensione creatrice. Luogo per creare, ma luogo anche dell'ispirazione, che nel lavoro di Corni riveste un ruolo fondamentale, data la componente concettuale della sua ricerca che vede nel gesto il palesarsi di una volontà costruttrice di forme. Griglie, volumi e forme semplici costituiscono la sintassi del suo linguaggio, in cui "l'addizionare ed il sottrarre le parti diventa metodo, processo, rito, ma anche riflessione sul reale nella sua alta condizione etica, come libero utilizzo dell'oggetto e del segno."
Possibile spazio espositivo – L'artista accoglierà il pubblico negli ampi locali dell'ex fabbrica, dove si potranno ammirare i lavori di Corni: le tele appese alle pareti, le sculture in metallo o plastica disposti nell'ambiente. Un'occasione interessante, e anche piuttosto rara, per cogliere la dimensione pura dell'arte nel suo nascere. Altre sculture dell'artista sono al momento esposte anche alla mostra collettiva "Percezioni", presso l'Albergo D120 ad Olgiate Olona. La natura suggestiva del nuovo studio di Corni, inoltre, sembra aver già stuzzicato la sua mente per nuovi progetti futuri. L'artista non nega, infatti, la volontà di mettere a disposizione questo spazio anche alla collaborazione con altri artisti per realizzare eventualmente mostre temporanee all'interno della splendida cornice dell'ex filatoio di Castelletto Ticino.
Inaugurazione Studio Azelio Corni
Venerdì 25 settembre 2009, dalle ore 19.00
Presso Ex Filatoio
Angolo via S. Lucia/ via S. Belfante
Castelletto Ticino (NO)
Per info: 347.7674717