Gli incontri in fabbrica – L'obiettivo puntato sulle affascinanti architetture industriali. Aziende e fabbriche diventano il soggetto preferito del fotografo nato in provincia di Napoli, Tom Iuliano, protagonista della nuova mostra di Villa Pariani. La fotografia industriale come paesaggio è il titolo dell'esposizione che racchiude un cospicuo numero di immagini del fotografo.
"E' in particolare riguardando le fotografie della gente incontrata che i ricordi e le emozioni si sono fatti più intensi e significativi, anche solo delle persone incontrate per poche ore o minuti, all'interno delle fabbriche" dice Iuliano "nelle officine, negli uffici o nei luoghi propri dell'industria".
Tra storia e futuro – "Di loro ho un ricordo di persone cordiali, dal carattere aperto, accomunate tutte dall'essere appassionate e fiere del proprio lavoro e della propria arte" prosegue il fotografo.
Scorci arditi alleggerisco la pesantezza degli stabili, gli oggetti ripresi da diversi punti di vista cambiano forma e sembrano assumere un nuovo aspetto. L'attualità fatta di architetture avveneriste e le antiche fabbriche in disuso. Il lavoro di ieri e di oggi è il soggetto privilegiato dall'obiettivo del napoletano che è stato contattato per celebrare i novant'anni della nascita dell'Unione industriale del Verbano Cusio Ossola.
Lavoro consapevole – Immagini che quasi sembrano pacate, ottimiste, un messaggio positivo è quello che emerge dagli scatti che saranno visibili fino al 24 ottobre. "Quando l'interazione con le aziende avviene in un clima di fiducia e serenità, si riescono ad ottenere, difatti, risultati talvolta inaspettati anche per le stesse imprese" continua il fotografo "che riscoprono nuovi e sorprendenti aspetti delle loro attività, contribuendo in questo modo allo sviluppo di una nuova e positiva comunicazione (…) Ogni volta che mi viene commissionato un reportage aziendale lo vivo sempre come l'inizio di una nuova avventura, alla scoperta di realtà sempre nuove e stimolanti, nell'ambito delle quali ho avuto l'occasione di conoscere persone dotate di ingegno, capacità ed arte nel realizzare i propri sogni".
Il fotografo – Tom Iuliano, nato a Caivano (NA) il 24 giugno 1960, si trasferisce a Milano negli anni ‘80 dove matura un'approfondita esperienza professionale presso vari studi fotografici pubblicitari. Nel capoluogo lombardo incontra Roberto Zabban, già affermato fotografo specializzato in fotografia industriale, col quale instaura una lunga collaborazione di lavoro; insieme realizzano le monografie delle più importanti industrie italiane , fra cui Arti Grafiche Nava, Breda, Dinamite Nobel Usa, Italsider, Merloni, Sandoz, Foster Wheeler, Bayer, AT&T, Snia, Saes Getter, Armani, 3M, Burgo.Co-Ver,Cesi,Istituto Europeo di Design ecc. Attualmente vive e lavora sul lago d'Orta dedicandosi alla fotografia pubblicitaria, d'architettura e industriale.
"La Fotografia Industriale come Paesaggio"
Fotografie di Tom Iuliano
fino al 24 ottobre
Villa Pariani
Via Ugo Sironi, 5 – 28921 Verbania Intra (VB)