Sorpresa – Appena entrati nell'atrio di Palazzo Borghi si rimane colpiti dalla bellezza dell'Amerigo Vespucci. Il modellino del veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l'addestramento degli Allievi Ufficiali dell'Accademia Navale cattura l'attenzione del visitatore. E' stato realizzato da un socio dell'ANMI di Gallarate e rimarrà in centro città fino a domenica, quando la Mostra si concluderà. L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia si impegna per trasmettere ai giovani valori che rischiano di essere dimenticati. Come il dovere di porsi al servizio dello Stato e lo spirito di comunità.
I piccoli artisti – Messaggi ben recepiti dai ragazzi delle scuole Majno e di Cardano al Campo che hanno realizzato i disegni in mostra. Vele spiegate, sottomarini, navi da guerra, portaerei, ce ne sono di tutti i gusti e fanno riferimento ad ogni periodo storico studiato sui banchi di scuola. Tre gli studenti premiati: Cristina Morlino della Prima A e Samuele Rasulo della Terza B di Cardano, Giulia De Palma della seconda G delle Majno.
Il mare a Gallarate, ovvero una grande tradizione educativa alla cultura del mare, vissuta con rigore fisico, morale e intellettuale, con un'attenzione particolare alle giovani generazioni.