In favore di Agres Onlus – L'arte scende di nuovo in campo a favore della disabilità. Questa volta lo fa a Saronno per l'Associazione Agres Onlus, che dal 1982 tenta di guarire attraverso l'ippoterapia ragazzi con disabilità fisiche e psichiche. A questo proposito gli artisti Daniele Lorenzo Fumagalli, Alessandro Savelli e Pierantonio Verga mettono in vendita una delle loro opere esposte durante le personali allestite presso il Chiostro Arte Contemporanea. D'altro canto la musica farà la sua parte con il concerto della violinista Saule Kilaite & The Madrix e scenografie curate da Fumagalli, in programma sabato 17 ottobre al teatro di Uboldo, grazie alla vendita dei biglietti durante l'inaugurazione della collettiva. Il ricavato verrà devoluto al centro ippoterapico.
Luce creativa – La luce, il colore, il segno e la musica. Titolo della mostra e segno distintivo di ognuno degli artisti che prenderà parte all'iniziativa. La luce è ciò che contraddistingue le opere di Fumagalli che coglie i particolari più affascinanti delle forme che si proiettano su tele retroilluminate, fissate con diversi mezzi artistici: pittura, fotografia e video. Lo spettro immaginifico dell'artista non ha mai fine, le sue possibilità di variare una singola forma sono sempre molteplici.
Colore addensato e rarefatto – La matericità è invece il punto cardine dell'arte di Savelli: benché sfrutti la luce come elemento costruttivo di trasparenza dei suoi quadri, è la consistenza della materia pittorica a fare le sue opere che oscillano tra addensamenti e rarefazioni di colore, generando informi organismi che sprigionano le grandi potenzialità della sua pittura.
Tracce spirituali – E' invece il segno quello da cui trapelano il carattere e la poetica di Verga, autore del graffito per l'Università dell'Insubria. Il suo è un segno mentale, che si tratti di uno strappo, di una pennellata o di una traccia lasciata con la matita: esso è rivelatore del desiderio dell'uomo di trasformare in arte il senso, lo spirito delle cose.
Mostra e concerto servono a dare nuova linfa all'azione di Agres e certamente nuova speranza ai tanti ragazzi che hanno bisogno delle cure del centro ippoterapico.
"Luce, colore, segno e la musica"
Mostra collettiva di Daniele Lorenzo Fumagalli, Alessandro Savelli, Pierantonio Verga
Chiostro Arte Contemporanea
Viale Santuario 10
Saronno
Inaugurazione: sabato 10 ottobre 2009, ore 18
Durata: 10 ottobre- I novembre 2009
Orari: da martedì a venerdì e domenica 10-12.30; 16-19, domenica 10-12.30 Ingresso libero
Info Tel. 02/9622717 Sito: http://www.ilchiostroarte.it/; info@ilchiostroarte.it