(ph. Argentiero)
L'archivio della provincia – Sempre con immensi sforzi e inarrestabile tenacia continua l'Archivio Fotografico Italiano a portare avanti il proprio lavoro di documentazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico del nostro territorio. Una priorità presente sin dall'inizio tra le intenzioni con cui nasceva l'Afi e dopo tanti anni di lavoro "sul campo" si sono finalmente create le premesse per la nascita di un progetto di ampio respiro dedicato ai comuni della Provincia di Varese. L'obiettivo questa volta è di costituire un fondo fotografico specifico all'interno dell'Archivio Fotografico Italiano che raccolga l'intera documentazione fotografica dell'immenso patrimonio che caratterizza i luoghi del nostro vivere. "Dal 2008 abbiamo avviato un progetto di osservazione sul distretto dell'Insubria, con l'intento di sviluppare un'ampia e articolata indagine fotografica alla scoperta di un territorio che conserva un patrimonio ricco di affascinanti ambienti, di realtà storiche e industriali, artistiche e rurali che meritano di essere documentate e divulgate, attraverso immagini d'autore, capaci di coniugare estetica e contenuti" commenta Claudio Argentiero.
(ph. Argentiero)
Diciotto comuni in mostra – Da circa un anno dunque i fotografi impegnati nel progetto sono stati "sguinzagliati" tra i vari comuni del varesotto con il compito di immortalare le peculiarità di ogni singola zona presa in considerazione e con l'intento di produrre una nutrita serie di immagini di ogni singolo comune. In questa prima fase sono stati censiti i seguenti diciotto comuni: Tradate, Lonate Ceppino, Gornate Olona, Castiglione Olona, Vengono Superiore, Vengono Inferiore, Fagnano Olona, Solbiate Olona, Cassano Magnano, Cairate, Busto Arsizio, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Castelseprio, Olgiate Olona, Castellanza, Saronno, Marnate. Sarà questo nucleo iniziale di immagini ad essere presentato al pubblico attraverso una mostra a Villa Pomini a Castellanza, che inaugurerà domenica 24 ottobre 2009, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Castellanza e dall'Amministrazione Provinciale di Varese.
Il volto sconosciuto delle città – Non saranno certo le classiche immagini "da cartolina" quelle che vedremo in mostra: la piazza principale, il centro storico abbellito, i monumenti artistici, tanto per intenderci. O meglio, sarà anche questo, ma accanto alle vedute più tradizionali saranno presentati anche gli aspetti meno noti, gli angoli più nascosti, gli scorci inediti, che queste fotografie mirano a portare alla luce, per valorizzare le caratteristiche, spesso sconosciute, del nostro territorio. Fabbriche, stazioni, antichi cortili e strette viuzze di paese ricostruiranno così l'immaginario perduto della nostra territorialità. Ogni immagine ovviamente interpretata secondo la cifra stilistica e la sensibilità di
(ph. Argentiero)
ogni singolo autore. Dieci i fotografi che hanno lavorato a questa prima fase del progetto, nata dalla collaborazione tra Archivio Fotografico e Click's Art.
Capire l'evoluzione – In parallelo alla documentazione dell'immagine attuale di queste città, è stato condotto un importante lavoro di recupero e reperimento d'immagini storiche. Scansionate ad alta risoluzione, sistematicamente catalogate, e in taluni casi restaurate in digitale, tali immagini entreranno a far parte del fondo fotografico e saranno esposte in mostra. Con uno sguardo al presente e uno al passato l'Archivio Fotografico Italiano offe così una panoramica completa sulla continua evoluzione del paesaggio urbano, dell'ambiente e di riflesso della società.
Paesaggi, Identità, Territorio – I comuni della provincia di Varese nelle immagini dell'Archivio Fotografico Italiano
24 ottobre – 8 novembre 2009
Villa Pomini – Via Don Luigi Testori 14
Castellanza (Va)
Orari: venerdi 17-19 / sabato 15-19 / domenica 10-12 / 15/19 – Ingresso Libero
Inaugurazione: sabato 24 ottobre 2009 ore 17,30