Il libro di Massimo RecalcatiIl libro di
Massimo Recalcati

Fondazione dai mille volti – 'Cristina Iglesias. Il senso dello spazio', la mostra attualmente in corso negli spazi della Fondazione Arnaldo Pomodoro, non è sola. Sono diversi gli eventi culturali proposti per i prossimi giorni, che permettono al pubblico di visitare la mostra e conoscere nuove situazioni legate la panorama artistico contemporaneo. Dal labirinto materico, creato con 19 opere della spagnola Cristina Iglesias nuove strade si aprono verso l'arte del passato e le tecniche del presente. Vengono riproposti ai visitatori gli incontri 'I Giovedì alla Fondazione' con tematiche legate al mondo della musica, della letteratura, del teatro, con i protagonisti della cultura, della musica e dello spettacolo, italiani e internazionali.

Nell'animo dell'artistaGiovedì 22 ottobre alle ore 18.30 è prevista la presentazione del libro dello psicanalista Massimo Recalcati, dal titolo 'Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh' L'incontro viene introdotto dalla giornalista Chantal Nava; alla serata interviene Angela Vettese, critica d'arte e direttore della Fondazione Arnaldo Pomodoro. La tesi è che Van Gogh abbia sofferto di melanconia, intesa come una forma psicotica di depressione. Il dato biografico da cui l'autore parte è la morte, esattamente un anno prima della nascita dell'artista, del fratello omonimo. Van Gogh fu dunque un bambino destinato a sostituire il bambino, ideale e mai nato, che aveva avuto il suo stesso nome. Da questa situazione interiore difficoltosa, nasce la passione per la pittura utilizzata come valvola di sfogo. Le maschere di Cristo e del Giapponese sono usate dal pittore come schermo per assumere un'identità, un volto definito di cui si sente privo. Il libro mostra però come lo sforzo disperato da parte dell'artista abbia contribuito anche all'ultima e drammatica scompensazione psicotica dell'artista.

Foto Giovanni ChiaramonteFoto Giovanni Chiaramonte

Un nuovo libroMassimo Recalcati è tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Insegna Psicologia dell'arte all'Università di Bergamo e Psicopatologia del comportamento alimentare all'Università di Pavia. Tra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue: La clinica del vuoto: anoressie, dipendenze e psicosi (Milano 2002 3a ed.), Il miracolo della forma. Per un'estetica psicoanalitica (Milano 2007) ed Elogio dell'inconscio. Dodici argomenti in difesa della psicoanalisi (Milano 2008).

Imparare le Forma – Cinque incontri 'Fotografare l'arte' vengono organizzati dal Centro Internazionale di fotografia Forma e curati da Giovanni Chiaramonte e Francesco Zanot. Un progetto che indaga le relazioni fra fotografia ed opera d'arte sia dal punto di vista storico-teorico, con l'analisi di lavori che hanno affrontato questo argomento, sia da quello tecnico-pratico, attraverso lo sviluppo di uno specifico progetto sul campo.
Nel primo incontro, sabato 17 ottobre, viene introdotto il corso, a cui segue una relazione sul tema, L'opera d'arte come soggetto e oggetto della fotografia e dalle 17.00 alle 18.00 si svolge la revisione portfolio dei partecipanti. 

Un docente varesino – E' varesino Giovanni Chiaramonte, uno dei due docenti responsabili del corso. Il fotografo inizia la sua attività negli anni Sessanta. Dopo le Università di Palermo e di Parma, attualmente è docente di Storia e Teoria della Fotografia allo IULM di Milano. Numerosi i premi vinti, le partecipazioni a manifestazioni artisti in Italia e all'estero, accompagnate da studi e approfondimenti nel campo della fotografia legata all'architettura moderna ed ai suoi più noti esponenti: il 25 ottobre 2005 gli viene conferita la laurea Honoris Causa in Architettura dall'Università degli Studi di Palermo.

Presentazione del libro
MASSIMO RECALCATI
'Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh'

(Bollati Boringhieri 2009)
Milano
Fondazione Arnaldo Pomodoro
via Andrea Solari, 35
Giovedì 22 ottobre, ore 18.30
Ingresso libero
Fondazione Arnaldo Pomodoro
Tel: 0289075394/95
Fax: 0289075261
info@fondazionearnaldopomodoro.it
www.fondazionearnaldopomodoro.it

'Fotografare l'arte'
17, 31 ottobre, 7, 14 e 21 novembre 2009
Quota di partecipazione: € 390 iva incl – Il numero dei posti disponibili per il Workshop è limitato. Si
pregano dunque gli interessati a presentare con anticipo la domanda di iscrizione. Ai partecipanti che concluderanno il percorso del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e della direzione didattica di Forma.
Per informazioni: tel 02 58118067 – 02 89075419
Responsabile delle attività didattiche: Francesco Zanot scuola@formafoto.it