Stile floreale – Lo stile liberty e l'arte giapponese. Una ricerca che porta a un accostamento e un confronto tra i manufatti di Oriente e Occidente. In mostra al centro culturale Frera i vetri e le porcellane dipinte a mano di due appassionati, Antonella e Giorgio Gessi. I due, fratello e sorella, sono di Tradate e da tempo si dilettano nell'arte realizzando affascinanti manufatti, che portano con sè una lunga storia e che derivano da una approfondita ricerca. Antonella si dedica da anni alla pratica di diverse tecniche artistiche: disegno, pittura, mosaico, ceramica, litografia su pietra e decorazione su porcellana. Presenti ad Aprile presso la sala polivalente del Comune di Castronno, con la mostra Frammenti d'arte, i due fratelli avevano già nel cassetto l'idea di realizzare questa nuova esposizione "Dall'Oriente all'Occidente" che apre il 24 ottobre alla Frera.
Conosciamolo meglio – Giorgio Gessi nasce a Tradate (Varese) il 14 aprile 1952 e inizia a coltivare la passione per la pittura fin dalle scuole medie dove dipinge prevalentemente con la tecnica olio su tela.
Con gli anni si dedica ad altre tecniche, disegnando anche su pergamena sulla quale realizza per lo più paesaggi sino a quando, casualmente, come asserisce lo stesso artista, si ritrova in mano un trapanino per incisioni su vetro e uno specchio della sorella sul quale esegue la sua prima rudimentale incisione. Dopo essersi dedicato alla decorazione scopre definitivamente l'interesse per "l'incisione su vetro". Essendo un artista autodidatta occorrono alcuni anni di pratica per ottenere una buona tecnica di incisione e dipinto su vetro, tecnica che affina con l'esperienza e che gli da la possibilità di
avere effetti non ottenibili con altri materiali e soprattutto di creare la terza dimensione dell'immagine (altezza, larghezza, profondità di campo) con la sovrapposizione di tre vetri incisi intervallati da altri tre trasparenti.
La carriera espositiva – Tra le numerose ed importanti mostre ed esposizioni realizzate dall'artista di Tradate, ricordiamo quella del maggio 2000 al Monastero di Cairate, l'esposizione del maggio 2001 presso il "Mercante del Borgo" a Castiglione Olona e quella del novembre 2001 presso il bar "Punto d'Incontro" alla Rasa di Varese.
Dal 2000 al 2003 partecipa alla collettiva "Fiori dell'Arte" realizzata dalla Galleria "I PORTICI" di Tradate. Nel febbraio 2003 espone i suoi lavori ad una mostra presso il "Caffè Veratti" a Varese. Da ottobre a dicembre 2004 è presente ad una Mostra Permanente d'Arte presso la Villa Bianca Terragni di Seveso. Nel Luglio 2005 espone alla Palazzina Liberty di Stresa. Nell'aprile 2009, presso la Sala Polivalente di Castronno (VA), organizzata dal Circolo Culturale Masolino da Panicale e con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura di Castronno, Giorgio Gessi e la sorella Antonella espongono nella personale "Frammenti d'Arte" ottenendo un lusinghiero successo di critica e pubblico.
"Dall´Oriente all´Occidente"
vetri e porcellane di Antonella e Giorgio Gessi
24 ottobre – 20 dicembre 2009
Centro culturale Frera
Via Zara, 37
Tel. 0331/841820
Tradate (Va)