Il re nudo – Chissà perché a rivedere i lavori di Toni Salmaso mi torna in mente il video clip dell'85 di Take on Me (praticamente la preistoria dei video musicali) della band norvegese A-ha. Quel video, che per la prima volta mescolava live action e cartoon, segnò e quasi divenne il simbolo degli anni Ottanta. Proponeva una visione romantica, fantastica e un po' melò della realtà. Ma forse proprio attraverso quella visione apparentemente disincantata, il mondo si cercava di decifrarlo, di leggerlo in profondità con un gran salto di coraggio.
Il sentimento delle cose – Intuizioni simili si ritrovano nelle opere di Salmaso che inquadrano attimi e personaggi della vita contemporanea che, senza il ricorso a drammi esistenziali o a complesse simbologie, vengono letti nella loro essenzialità e quotidianità. Oggetti e personaggi vengono fermati quasi come in un'istantanea fotografica negli interni di capannoni di fabbriche, tra i corridoi di supermarket, nei bar e nei sottopassi urbani, il tutto con un linguaggio colorato, frammentato, energico e vagamente pop.
La cifra stilistica di Salmaso è riconoscibile: gli spazi si rendono evidenti con stratificazioni di colori, le figure si aggrovigliano nei fili colorati, in una matassa di tinte pure e contrastanti. Già in altri lavori, come quelli della mostra "Contaminazioni" allestita un paio di anni fa a Castello Cabiaglio, o nella più recente rassegna ospitata alla Chiesa di San Carlo al Corso di Milano, la figura umana era al centro dell'attenzione dell'autore. Nella mostra attualmente aperta al pubblico presso lo Spazio Broggi 5 di Milano (MM1 Lima) e intitolata "Pulsanti", l'occhio di Salmaso si ferma su piccoli dettagli, minuscoli oggetti selezionati e ritagliati dalla vita di tutti i giorni. Ogni oggetto rimanda a un'idea, ad un ricordo. Ogni composizione costituisce un tentativo di lettura del mondo, una "chiave" per interpretare spazi, tempi e persone contingenti. Ed è un immenso piacere incontrare opere che, senza complicati parossismi, raccontano con un linguaggio accorato la vita e il piccolo universo di oggetti reali.
Toni Salmaso
"Pulsanti"
Spazio Broggi 5, Milano
Fino al 3 novembre
Dalle 16:00 alle 19:30
Domenica chiuso