Un lavoro di KarenUn lavoro di Karen

Per i più piccoli – La foresta sospesa, questo il titolo per le attività che saranno proposte a Castiglione Olona ai bambini dagli 8 anni in su. Promotrice è l'artista varesina Karen Antonini. Non nuova a queste iniziative Karen ha pensato di realizzare un laboratorio in cui gli elementi naturali, recuperati direttamente sul posto, diventino stimolo per creare oggetti simpatici e divertenti. "Sono attività che ricalcano i laboratori di Bruno Munari" spiega l'artista "creeremo oggetti coi materiali di recupero che troveremo nel bosco; lascerò che i bambini si sbizzarriscano nel creare forme nuove, senza limitare la loro fantasia". In contemporanea è visitabile anche la mostra "Suoni primordiali" di Patrizia Gasparini e Karen Antonini. "E' un progetto espositivo che proponiamo per farci conoscere meglio, è da poco che abbiamo aperto la nostra attività" prosegue Karen "io propongo delle fotografie astratte che avevo già esposto in altre mostre, mentre Patrizia espone dei dipinti legati al suono, tradotto in pittura. Il tema è quello del suono primordiale, ancestrale, della foresta e tutte le suggestioni che produce". La natura è l'artista più difficile da emulare, ma se avvicinata con umiltà e rispetto è disposta a insegnare tutti i trucchi necessari per diventare "artisti sensibili". Lasciandoci trasportare dall'istinto e dalla fantasia, la natura penserà di volta in volta a fornirci l'ispirazione per nuove creazioni.

Un'altra operaUn'altra opera

Notizie sull'artista – Karen Antonini nasce a Varese l'8 luglio 1970. Si diploma al Liceo Artistico Statale A. Frattini di Varese. Successivamente frequenta il Corso Triennale di Arteterapia all'Istituto W.S. Educational Centre -Scuola Superiore di Arte e Comunicazione di Busto A. Negli anni '90 inizia una personale sperimentazione intorno alla luce e al colore dopo aver studiato il Teatro delle Ombre grazie ai consigli di Enrico e Betty Colombo (burattinai del Teatro dei burattini di Varese). Segue poi gli insegnamenti della pittrice Alessandra Martini di Scuola steineriana e della pittrice Grazia Giani, dalla quale impara a lasciar libero il colore, a farlo fluttuare, prima con l'uso dell'acquarello, poi dei colori acrilici, dopo l'incontro con il pittore Beppe Alzani.

Arteterapia e fotografia –
Come Arteterapista organizza e conduce corsi di formazione, workshops espressivi e laboratori creativi per adulti (educatori, insegnanti, operatori sanitari), adolescenti e bambini, sui temi dell'espressività e dell'arte come portavoce di vissuti, presso Centri di medicina naturale, Associazioni culturali e Scuole. Spiega l'artista: "Il mio lavoro è iniziato 18 anni fa, grazie ad una sperimentazione personale intorno alla luce e al colore, dopo aver studiato il teatro delle ombre. Il mio percorso è stato poi interrotto per parecchio tempo e ripreso tre anni fa. Oggi è indirizzato verso la fotografia. Sto cercando di fondere i miei primi lavori con l'uso della fotografia, di una webcam e del corpo. Volevo già percorrere questa strada 20 anni fa, ma allora non c'erano le tecnologie che ci sono ora".


Laboratorio di riciclaggio creativo
per bambini dagli 8 anni in su.
DOMENICA 1 NOVEMBRE 2009 -Fiera del cardinale.
LA FORESTA SOSPESA! La natura rivisitata come strumento artistico.
Laboratorio di creazione con materiali della natura. Rami, foglie, fili, reti e supporti naturali per costruire MOBILES/SCACCIASPIRITI.
Domenica 1 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 a Castiglione Olona (Varese) presso l'Atelier del Borgo, durante la Fiera del Cardinale, in via Mazzini,13, all'interno della mostra "Suoni primordiali" di Patrizia Gasparini e Karen Antonini.
MAX 10 BAMBINI. COSTO 6 EURO A BAMBINO. E' GRADITA LA PRENOTAZIONE.
Conduttrice: karen Antonini, educatrice, arteterapista
Info & Contatti: 339/36.76.426
E-MAIL karen70@fastwebnet.it