Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Non manca nessuno – Una lunga lista di nomi che comprende la maggior parte degli artisti del Novecento. Ad Arona le cose si fanno in grande e sotto il titolo di De Chirico '900. Bellezza e Realtà arrivano a Villa Ponti tutti i grandi maestri che hanno segnato il corso della storia dell'arte.
130 capolavori (dipinti e sculture) dedicate ai concetti estetico-culturali che hanno caratterizzato la tradizione della grande Arte Figurativa italiana. Tutte le opere presentate appartengono a prestigiose collezioni private ed esemplificano la creatività espressiva e stilistica, della Metafisica di De Chirico, al Realismo di Guttuso; dal Chiarismo lombardo al Novecento Sarfattiano, sino ad arrivare alle nuove tendenze concettuali dell'Anacronismo.

La metafisica –
Inizia il percorso espositivo proprio Giorgio De Chirico, del maestro saranno esposte opere dal 1916 al 1942.
Tra il 1912 e il 1913 la fama di De Chirico si propaga, anche se ancora non ottiene un adeguato successo economico. In questo periodo comincia a dipingere i suoi primi manichini. Negli anni parigini Giorgio dipinge alcune delle opere pittoriche fondamentali per il ventesimo secolo. Allo scoppio della prima guerra mondiale i fratelli de Chirico si arruolano volontari e vengono inviati a

Un'altra operaUn'altra opera

Ferrara. Dopo un primo periodo di disorientamento dovuto al cambiamento di città, Giorgio rinnova la propria pittura, non dipinge più grandi piazze assolate ma nature morte con simboli geometrici, biscotti e pani. Negli anni cinquanta la sua pittura è caratterizzata dai suoi autoritratti in costume di tipo barocco e le vedute di Venezia.

Parola al curatore – "Partiamo da lontano per capire meglio.  Dal Divisionismo e dal Simbolismo: i capisaldi che generano le correnti di pensiero più importanti e gettano i semi del cambiamento in un terreno perfettamente concimato. Da essi nascono la ribelle Scapigliatura ed il tradizionale Naturalismo, mentre fermentano nella corrente europea le esperienze che si concretano nel Futurismo e nella Metafisica. Molti "autonomi" maturano all'estero, emigrano a Parigi, spinti dalla voglia di cambiamento. Ognuno di essi ritornerà in patria. Ciascuno con la propria esperienza" scrive Manuela Boscolo nel testo in catalogo.

Un'altra opera espostaUn'altra opera esposta

I protagonisti – La mostra prosegue nella seconda sala con opere diUmberto Boccioni, Antonio Ligabue, Marino Marini e Alberto Savinio. Nella terza sala Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Giacomo Manzù, Osvaldo Licini, Ottone Rosai e Ardengo Soffici; nella quarta Francesco De Rocchi, Angelo Del Bon, Umberto Lilloni, Adriano Spilimbergo; nella quinta Renato Birolli, Umberto Bucci, Michele Cascella, Gigi Comolli, Piero Marussig, Antonio Zoran Music, Cipriano Efisio Oppo, Arturo Tosi; nella sesta che è la più affollata si trovano dipinti di Massimo Campigli, Felice Casorati, Bruno Cassinari, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Arturo Martini, Giorgio Morandi, Aligi Sassu, Mario Sironi, Gregorio Sciltian, Mario Tozzi, Lorenzo Viani; nella settima Pietro Annigoni, Antonio Bueno, Stefano Di Stasio, Lucio Fontana, Achille Funi; Carlo Maria Mariani, Franco Pulacini, Gianfilippo Usellini. L'ultima sala è dedicata ad un artista contemporaneo che è reduce dall'esperienza alla Biennale di Venezia dove è stato inviatto ad esporre i suoi lavori nel padiglione Italia, Marco Lodola con opere dal 1997 al 2009.

DE CHIRICO ‘900. BELLEZZA E REALTÁ
Villa Ponti – Art Museum
Via San Carlo, 63 – 28041 Arona – NO
31 Ottobre 2009 – 28 Marzo 2010
Orario di apertura: la Mostra è aperta 7 giorni su 7
da Lunedì a Venerdì: 10.00 / 12.00 – 14.30 / 18.30
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 / 12.30 – 14.00 / 19.00
Intero: euro 6,00 – Ridotto: euro 5,00
Bambini (6 – 12 anni) e Gruppi Scolastici: euro 1,50
Prenotazioni visite guidate: tel. 0322 44629 – e-mail.artmseum@virgilio.it