Università all'avanguardia – Aperto alla Iulm di Milano il bando per partecipare al primo master specialistico attivo in Italia dedicato alla museologia europea. Un percorso formativo incentrato sull'apprendimento direttamente sul campo, presso realtà europee d'eccellenza e su un ciclo di lezioni tenute da esperti del settore italiani e stranieri. Il corso intende fornire strumenti e conoscenze allo scopo di: acquisire metodologie e tecniche di progettazione incentrate su spazi espositivi temporanei e permanenti; apprendere modalità organizzative innovative attraverso l'analisi di casi innovativi nel panorama Europeo; affinare le abilità di analisi e di sviluppo di progetti (museum planning and project environment); conoscere per esperienza diretta istituzioni ed esperti del settore in diversi contesti Europei e familiarizzare con le organizzazioni europee del settore e il relativo linguaggio professionale.
Docenti esterni – Il corso è improntato su un mix di lezioni di docenti esperti italiani e stranieri e (grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano e di diversi musei europei) sull'acquisizione di conoscenza direttamente sul campo. Lo scopo è fornire una panoramica precisa di una selezione di specifiche tematiche, facendo riferimento a casi europei molto diversi tra loro per dimensioni, natura delle collezioni e contesto nazionale. Le lezioni saranno tenute da docenti dell'Università IULM, esperti specializzati nel settore dell'organizzazione e valorizzazione dei beni e degli eventi culturali e della comunicazione, e professionisti del settore museale. La docenza sarà infatti arricchita dall'apporto di esperti italiani e stranieri, tra cui Philippe Daverio, esperto di comunicazione artistica e Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano, Xavier Pès, direttore della rivista di settore Museum Practice, José Albert Cortés i Garrido, direttore fondazione MARQ Alicante, Wim van der Weiden, Vice chairman European Museum Forum e Sneska Quaedvlieg-Mihailovic, Segretaria Generale di Europa Nostra.
Viaggi studio – Oltre alle lezioni in classe sono previsti dei viaggi di formazione al MARQ di Alicante (Spagna) e ai musei archeologici della regione: "Comunicare il Patrimonio Archeologico. Il caso del MARQ e dei nuovi musei della Diputàcion di Alicante". MARQ, Museo Archeologico di Alicante, vincitore del premio EMYA 2004 (3/4 giorni). E' prevista anche un'escursione di 3 giorni a Londra (UK)e un Evento internazionale in Italia in via di definizione. Il master durerà da gennaio a novembre 2010 ed è rivolto a candidati in possesso di Diploma di Laurea, secondo il precedente ordinamento didattico degli atenei, in campo artistico, letterario, economico, storico, e della comunicazione; professionisti del mondo culturale pubblico/privato e degli enti pubblici nei settori beni culturali, territorio e turismo; professionisti del mondo della comunicazione, del design, dell'audiovisivo e dell'impresa interessati alla conoscenza utilizzo del linguaggio espositivo/museale; funzionari della pubblica amministrazione coinvolti in progetti di ordine museale/espositivo e candidati all'alta formazione ed aggiornamento professionale in raccordo con i numerosi corsi di laurea triennali e specialistici dedicati allo studio e alla gestione dei Beni Culturali.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 dicembre. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.iulm.it