Un grande decoratore – Ritorna l'appuntamento con la pittura di Anselmo Baldissara a Gallarate. L'artista mantovano, dopo l'esordio con una serie di disegni dedicati all'estate arriva con un'altra stagione. Siamo all'autunno e il tema del secondo appuntamento sono gli interni: dopo aver mostrato la straordinaria abilità artistica nel disegnare soggetti di ogni genere, con la seconda mostra andiamo a esplorare uno degli aspetti più particolari del lavoro di questo straordinario artista: le decorazioni parietali, i soffitti, le volte, le colonne… in una parola, gli interni.
Anselmo Baldissara, nato a Sermide (Mantova), ha frequentato giovanissimo l'Accademia di Belle Arti di Brera e lega il suo nome anche alla città di
Gallarate: è stato infatti pittore al seguito di Luigi Cavenaghi (che attese al consolidamento e successivo restauro de "L'Ultima Cena" di Leonardo nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano nel 1908), che lo volle come suo aiuto quando, nel 1888, ottenne l'incarico di affrescare e decorare la Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate.
Spirito sudamericano – Emigrato in Argentina alla fine dell'Ottocento, Anselmo Baldissara decorò numerose ville nella città di Buenos Aires e, tornato definitivamente in Italia, fu testimone di un linguaggio figurativo di impronta accademica e rispettoso della tradizione. Sue significative testimonianze sono gli affreschi eseguiti in molte chiese della Lombardia, del Veneto, dell'Emilia, in particolare quelle esistenti nelle chiese parrocchiali di Castelmassa, Qiusitello, San Giovanni del Dosso, Quatrelle di Felonica, Carbonara di Po, Lendinara (Cappuccini), Baricetta, Salvaterra, San Martino di Venezze e Mardimago, dove una pala d'altare raffigurante la Vergine con il Bambino e l'affresco del soffitto con la Gloria di San Floriano sono schedate nel catalogo dei beni artistici e storici di Rovigo "Le Chiese" di Vittorio Sgarbi.
Tra i suoi lavori figurano disegni, tra l'altro, al museo civico di Palazzo Te a Mantova e, nella zona del Gallaratese, anche a Cardano al Campo.
Questo "II atto" segue la prima tappa di queste quattro stagioni, che si è svolta in estate: nelle prossime stagioni la Pro Loco farà seguire i volti e le opere, così da offrire una panoramica generale del lavoro del pittore.
Le 4 stagioni di Anselmo Baldissara da Sermide
AUTUNNO – INTERNI
31 ottobre – 20 novembre
Vicolo del Gambero, 10
21013 Gallarate (VA) – ITALIA
tutti i giorni 10.00-12.30 / 16.00-18.00
Tel/Fax: 0331774968
www.prolocogallarate.it
proloco.gallarate@libero.it