In prima linea – Da sola o in compagnia Kia Ruffato, giovanissima pittrice di Casorate Sempione, è sempre impegnata in qualche evento o manifestazione in cui l'arte si intreccia alla passione e al divertimento. Per Chiara i prossimi giorni sono molto impegnativi: due mostre milanesi e la partecipazione come di consueto negli ultimi anni alla manifestazione Inverart. Viaggia e si esprime da sola, ma anche accanto ad altri giovani che come lei condividono l'energia dell'arte, i Damatra: il gruppo nasce come collettivo di artisti visivi, legato da rapporti di amicizia e da una passione comune per l'arte – spiega Kia – forza del gruppo è l'eterogeneità, ogni componente ha un suo percorso artistico alle spalle, una sua personalità, un suo modo di esprimersi…ed il tutto si muove tra la pittura, l'installazione, la fotografia ed il fumetto". L'occasione per conoscere i componenti del gruppo è venerdì 6 novembre dalle 19.00 quando al TIXY BAR. di Milano, nel vivacissimo Coso di porta Ticinese, viene inaugurata la mostra dei seguenti artisti visivi: Katherine Jacqueline Bottellini Sepulveda Sepulveda, Mario De Ciechi, Federica Galioni, Luca Miscioscia, Kia Ruffato. Ogni personalità distinta entra in dialogo con le altre; "tra gli obiettivi del gruppo Damatra c'è anche la sinergia, lo scambio, il confronto, l'unione per raggiungere maggior visibilità, creando una sorta di rete artistica per la diffusione rapida di eventi ed affluenza consistente agli stessi", continua la pittrice.
Arte ed etimologia – Ancora qualche curiosità sui Damatra: a qualcuno non risulta sicuramente nuova questa parola, infatti il nome scelto per il gruppo "deriva dal dialetto, vista la presenza dei componenti e la nascita del gruppo in quel di Milano, e funge da slogan per il gruppo "DATECI RETTA", dateci ascolto…come ascoltare i quadri (ricordiamo che l'udito è il senso più sviluppato nell'uomo). DAMATRA è un collettivo aperto -previa selezione e scelta da parte dei fondatori – ad altri artisti, che si vogliono unire con la loro arte, in occasione di esposizioni", racconta Chiara.
Nuotare in aria – Importante anche la seconda tappa milanese dell'artista, alla Triennale in occasione di Bistrot Bovisa domenica 8 novembre. In tale occasione Kia presenta in una mostra personale dal titolo 'Equilibri dinamici-nuotando nell'aria', una serie di dittici sulle tonalità delle terre e dei blu, fortemente perneati dal suo percorso di ricerca personale, partito dall'albero, simbolo dell'axis mundi. Un evento organizzato da Daniela Cucchetti, promosso all'interno della sede espositiva nella zone riservata al cibo e al relax che be si presta ad ospitare mostre ed esposizioni.
Una vetrina che si rinnova – Dal 20 al 22 novembre alcuni protagonisti del gruppo DAMATRA saranno ospiti dell'edizione 2009 di Inverart nel Padiglione Arte Giovane. Kia Ruffato non è nuova a tale manifestazione promossa dal Comune di Inveruno alle porte di Milano; quest'anno la giovane sarà in compagni di Federica Galioni e Luca Miscioscia alla loro prima partecipazione a questo evento e Mario De Ciechi, seconda volta a Inverart. "Inverart e' uno spazio espositivo, un luogo di incontro e di confronto tra creativi e pubblico, tra creativi e creativi, tra giovani di diverse estrazioni culturali, tra giovani e bambini e genitori e anziani, che ha come fine il contributo alla crescita socio-culturale dei partecipanti e dei visitatori", si legge tra gli obbiettivi primari della manifestazione.
DAMATRA @ TIXI Bar MILANO
inaugurazione venerdì 6 novembre
ore 19.00
dal 6 al 27 novembre 2009
C.so di Porta Ticinese
Triennale Bovisa
Bistrot Bovisa
Mostra personale "Equilibri dinamici-nuotando nell'aria"
domenica 8 novembre
evento curato da Daniela Cucchetti
DAMATRA a Inverart 2009
dal 20 al 22 novembre