Scatti in azione – Isolare un soggetto e porlo al centro della scena. Diventare osservatore dall'interno della realtà. Ambientare ogni scatto in una location elegante e suggestiva. Concentrarsi sullo sguardo innocente dei più piccoli. Questi erano gli elementi delle fotografie realizzate dal duo FRP2, ma oggi i due giovani hanno fatto un passo avanti. E' oggetto del loro interesse anche l'azione. Scatti evocativi in cui compaiono più soggetti, che rivelano una sorta di malinconia, ma che colpiscono per la loro originalità. Nella prossima mostra organizzata dalla Galleria Ghiggini, come premio perchè i due fotografi hanno vinto il concorso dedicato all'arte giovane lo scorso anno, il pubblico potrà vedere quest'evoluzione.
Parola al fotografo – "Riprendiamo in parte la mostra che abbiamo tenuto a Milano" spiega Filippo "ci saranno tre opere nuove per un totale di nove fotografie in tutto di cui alcune realizzate al Teatro alla Scala e alcune all'Hotel Principe di Savoia". Continua il fotografo: "le novità sono che in quest'ultima produzione oltre alla simmetria c'è un terzo elemento, l'azione che rende meno rigide le immagini, meno simmetriche. L'idea è di arrivare ad una comunicazione all'infinito. Stiamo proprio lavorando sull'inserimento dell'azione in soggetti multipli, è un filone di ricerca molto ampio che seguiremo per lungo tempo, c'è davvero molto da fare".
"L'idea fondamentale parte dall'analisi dello spazio in relazione al tempo e ai soggetti che lo vivono: la rigidità così marcata degli ambienti e dei nostri bambini ci concede di sospendere il tempo e l'azione all'infinito attribuendo alle fotografie un'aurea quasi atemporale, indefinibile".
Doppia mostra – In contemporanea alla mostra di FRP2 la Sala Rossa al terzo piano della Ghiggini 1822 ospiterà una collettiva con le opere dei nove finalisti del Premio GhigginiArte giovani – VIII edizione. I protagonisti di questa esposizione sono Gabriela Bodin, Luigi Consolandi, Paolo Dell'Elce, Anna Fracassi, Federico Lissoni, Riccardo Garolla, Andrea Mattoni, Fabio Roncato, Sara Russo. Novità dell'edizione 2008 e riconfermata anche quest'anno, la collaborazione con il nostro portale e l'ideazione del premio Artevarese. Attualmente Federico Lissoni vincitore della prima edizione ha in corso una mostra sulle pagine di artevarese.com. Una possibilità di accrescere la propria visibilità e di allargare i propri confini nell'infinito del web.
FRP2 – FRAMES_002/09 – Nuova collettiva finalisti Premio GhigginiArte giovani VIII edizione
12 novembre – 8 dicembre 2009
Galleria Ghiggini 1822
Via Albuzzi, 17 Varese
Tel. 0332-284025
www.ghiggini.it
Orari: da martedì a sabato: 10 – 12,30; 16 -19. Apertura anche le domeniche 16 – 19
Inaugurazione: giovedì 12 novembre, ore 18